Descrizione
Dedicare tempo ed attenzione all’ascolto: è il messaggio che la Consigliera di Parità della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Dott.ssa Rosa D’Alterio, formula In occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
La violenza non si combatte a parole ma le parole possono prevenire la violenza, se le sappiamo ascoltare: i giovani, uomini e donne, devono imparare a fidarsi di più dei genitori; gli adulti devono imparare a dedicare più tempo ai giovani ed essere di buon esempio per far comprendere loro che la vita vera è fatta di relazioni autentiche e non virtuali o a mezzo social.
Ascolto e condivisione sono le prime armi per contrastare questo terribile fenomeno e per impedire che un legame affettivo si trasformi in una spirale di manipolazioni e violenze.
Come monito, ricordiamoci delle parole di Giulia Cecchettin pochi giorni prima di essere uccisa: “So come sei fatto. Può anche essere che dopo mi vieni a cercare ma io queste cose non le voglio. Voglio poter stare serena. Ogni tanto mi fai paura”.
Dott.ssa Rosa D’Alterio
Consigliera di Parità della Provincia di Barletta-Andria-Trani