Il Servizio è composto dalla seguenti U.O.:
U.O. Giuridico- Amministrativo Anticorruzione e Trasparenza;
U.O. Giuridico- Amministrativo Controlli successivi di Regolarità Amministrativa;
U.O. Giuridico-Amministrativa Programmazione, Controllo Strategico e Controllo di Gestione;
U.O. Giuridico-Amministrativa supporto OIV e raccordo controlli interni.
Il servizio svolge funzioni di assistenza e collaborazione giuridico- amministrativo e tecnica nelle funzioni svolte dal Segretario Generale nelle attività di programmazione e controllo dell’Ente, di ausilio trasversale ai Settori dell’Ente e di raccordo di tutte le forme di controllo interno all’Ente ai sensi e per gli effetti del regolamento per la disciplina e l’organizzazione dei controlli interni e ss.mm.ii. Svolge, altresì, funzioni di collaborazione e assistenza giuridico- amministrativo e tecnica all’Organismo Indipendente di Valutazione.
In particolare assicura il corretto ed efficace svolgimento delle seguenti attività:
1. attua il coordinamento dei procedimenti collegati alle funzioni svolte dall’Organismo Indipendente di Valutazione mediante la Struttura Tecnica Permanente;
2. attiva il processo di programmazione e coadiuva il Segretario Generale nella predisposizione del Piano delle Performance/PEG/PDO su base triennale e successive eventuali variazioni ed integrazioni;
3. monitora il perseguimento degli obiettivi assegnati nel Piano delle Performance, dando supporto ai responsabili dei Settori per l’attivazione di eventuali interventi correttivi;
4. attua il raccordo con i Settori dell’Ente nella predisposizioni delle schede riflettenti gli obiettivi;
5. coadiuva e collabora, unitamente al Segretario Generale e l’OIV nella predisposizione della Relazione sulla Performance in merito ai risultati organizzativi ed individuali raggiunti;
6. svolge attività collegata all’analisi della congruità dei progetti-obiettivo presentati dai settori;
7. assicura supporto giuridico e di approfondimento del contesto interno ed esterno nell’espletamento delle funzioni di controllo strategico esercitato dall’OIV;
8. monitora e verifica lo stato di attuazione delle linee programmatiche e del conseguimento degli obiettivi strategici e operativi assegnati ai Settori;
9. assicura il supporto giuridico ed operativo nella predisposizione di report semestrali intermedi sullo stato di attuazione dei programmi e sul livello di conseguimento degli obiettivi;
10. coadiuva e supporta l’OIV nell’attività di misurazione e valutazione delle performance del personale con qualifica dirigenziale;
11. coadiuva e supporta l’OIV nell’attività relativa alla determinazione dei criteri ed alla graduazione delle posizioni organizzative e alte professionalità;
12. coadiuva e supporta l’OIV negli adempimenti relativi all’attuazione della normativa sull’anticorruzione;
13. collabora operativamente con la struttura deputata al controllo di gestione;
14. assicura il supporto nella predisposizione del referto periodico e conclusivo del controllo di gestione;
15. coadiuva la struttura deputata al controllo di gestione nel processo di individuazione delle metodologie di controllo e monitoraggio adottate;
16. fornisce supporto nella individuazione degli indicatori di efficacia efficienza ed economicità coerenti con i singoli obiettivi;
17. attua il coordinamento con i settori dell’ente in merito alle attività collegate all’esercizio del controllo di gestione;
18. coadiuva e collabora con il Segretario Generale nella predisposizione della relazione semestrale sulla regolarità della gestione e sull’efficacia ed adeguatezza del sistema dei controlli adottati;
19. assicura l’interfaccia con i responsabili delle strutture preposte ai singoli controlli interni (regolarità amministrativa, strategico, di gestione, qualità dei servizi, equilibri finanziari, società non quotate e organismi gestionali esterni) ai fini del raccordo in merito alla raccolta dei rispettivi referti intermedi;
20. garantisce il supporto alla definizione dei criteri generali e delle metodologie da adottare per l’esercizio dei controlli interni in forma integrata;
21. assicura l’idoneo ausilio ai settori dell’Ente per le problematiche concernenti la regolarità della gestione e sull’efficacia ed adeguatezza del sistema dei controlli adottati.