Il Servizio si compone delle seguenti Unità Operative:
U.O. Giuridico-Amministrativo Anticorruzione, Trasparenza e Controlli
Avv. Annamaria Basso
dott.ssa Rosanna Altamura
dott.ssa Mara Luigiano
dott. Salvatore Di Lecce
L’unità operativa assicura il corretto svolgimento delle attività di supporto al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità ed al Responsabile della Trasparenza, correlate al mutato quadro normativo, profondamente innovato a seguito della introduzione, in aggiunta alle previsioni normative in materia di rafforzamento dei controlli interni (DL n.174/2012, convertito in L. n. 213/2012), di quelle con le quali vengono stabilite norme per il contrasto alla corruzione nella pubblica amministrazione (L.n.190/2012), nonché di quelle contemplate nel Decreto attuativo della trasparenza (D. L.gs. n. 33/2013), da ultimo modificato dalle disposizioni di cui al d.lgs. n. 97/2016.
In particolare, le modifiche apportate dal d.lgs. n. 97/16, al Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n. 33, rafforzano il ruolo dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della trasparenza, facendo confluire in capo ad un unico soggetto, l’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e prevedendo che ad esso siano riconosciuti poteri e funzioni idonei a garantire lo svolgimento dell’incarico con autonomia ed effettività, anche con opportune e necessarie modifiche organizzative.
Pertanto, il predetto Servizio, presso cui è incardinata la Struttura tecnica permanente a supporto del Responsabile della prevenzione della corruzione e della struttura interna di auditing, svolge attività finalizzate::
1) all’adozione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e dell’illegalità, contenente apposita Sezione dedicata alla Trasparenza;
2) alla mappatura e valutazione dei rischi di fenomeni corruttivi;
3)all’attività di monitoraggio delle misure di prevenzione dei fenomeni corruttivi, nonché degli adempimenti previsti dal D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i. e dal Piano 4) al monitoraggio delle misure di prevenzione dei fenomeni corruttivi;
4) alla verifica dell’efficacia delle misure introdotte e la loro idoneità a contrastare il fenomeno corruttivo;
5) alla predisposizione entro il 15 dicembre, ovvero, entro il diverso termine stabilito dall’ANAC, della relazione sullo stato di attuazione del Piano, svolta sulla base dei rendiconti presentati dai Dirigenti;
6) all’adozione tempestiva di eventuali misure correttive;
7) al raccordo con la connessa attività di competenza dell’OIV, in tema di anticorruzione e trasparenza;
8) raccordo con il Referente per la Trasparenza e con i referenti nominati per ciascun settore/servizio;
9) segnalazione tempestiva delle violazioni commesse in relazione agli obblighi in materia di anticorruzione e trasparenza;
10) raccordo con la tecno - struttura burocratica nel suo complesso finalizzata a supportare i Settori negli adempimenti previsti dal Piano.
11) coadiuva il Segretario Generale nella verifica, attraverso forme di monitoraggio a campione, della regolarità amministrativa, nella fase successiva alla apposizione del parere di regolarità tecnico-amministrativa da parte del Dirigente competente, delle determinazioni di impegno di spesa, degli atti di accertamento di entrata e di liquidazione della spesa, dei contratti ed altri atti, secondo la metodologia operativa prevista dal regolamento dei controlli interni;
12) coadiuva il Segretario Generale nella predisposizione, nel monitoraggio e nell’aggiornamento in modo costante degli standard predefiniti oggetto di valutazione;
13) fornisce supporto al Segretario Generale nell’interfaccia con i Settori dell’Ente al fine di omogeneizzare le procedure di controllo;
14) coadiuva il Segretario Generale nella redazione delle schede singole riepilogative dei controlli effettuati e dei risultati ad esse collegati, preordinati alla redazione della relazione semestrale di cui alla lett. b) del Regolamento per la disciplina e l’Organizzazione dei controlli interni;
15) predispone i report trimestrali di tipo statistico sugli atti soggetti a controllo al fine di evidenziare eventuali criticità riscontrate;
16) coadiuva il Segretario Generale nella predisposizione della relazione semestrale sui risultati e sull’andamento dei controlli effettuati;
17) fornisce supporto al Segretario Generale nell’interfaccia con gli Organi competenti in merito alle comunicazioni previste dalla legge e dal regolamento interno.
18) coadiuva il Segretario Generale nell’attività dei controlli anticorruzione prevista dal Piano.
U.O Giuridico – Amministrativa Programmazione, raccordo controlli interni (controllo strategico, di gestione, qualità dei servizi, equilibri finanziari – società non quotate ed organismi gestionali esterni), supporto OIV
Avv. Annamaria Basso
dott.ssa Rosanna Altamura
dott. Salvatore Di Lecce
1) Attiva il processo di programmazione e coadiuva il Segretario Generale nella predisposizione del Piano delle Performance/PEG/PDO su base triennale e successive eventuali variazioni ed integrazioni;
2) attua il raccordo con i Settori dell’Ente nella predisposizioni delle schede riflettenti gli obiettivi;
3) assicura il supporto giuridico ed operativo nella predisposizione di report intermedi sullo stato di attuazione dei programmi e sul livello di conseguimento degli obiettivi;
4) attua il coordinamento con i settori dell’ente in merito alle attività collegate all’esercizio del controllo di gestione.
5)assicura l’interfaccia con i responsabili delle strutture preposte ai singoli controlli interni (regolarità amministrativa, strategico, di gestione, qualità dei servizi, equilibri finanziari, società non quotate e organismi gestionali esterni) ai fini del raccordo in merito alla raccolta dei rispettivi referti intermedi;
6) coadiuva e collabora con il Segretario Generale nella predisposizione della relazione semestrale sulla regolarità della gestione e sull’efficacia ed adeguatezza del sistema dei controlli adottati;
7) garantisce il supporto alla definizione dei criteri generali e delle metodologie da adottare per l’esercizio dei controlli interni in forma integrata;
8) assicura l’idoneo ausilio ai settori dell’Ente per le problematiche concernenti la regolarità dell’attività amministrativa e sull’efficacia ed adeguatezza del sistema dei controlli adottati.
9) attua il coordinamento dei procedimenti collegati alle funzioni svolte dall’Organismo Indipendente di Valutazione;
10) coadiuva e supporta l’OIV negli adempimenti relativi all’attuazione della normativa in tema di anticorruzione e trasparenza;
11) assicura supporto giuridico e di approfondimento del contesto interno ed esterno nell’espletamento delle funzioni di controllo strategico esercitato dall’OIV.
U.O. Giuridico-Amministrativo Segreteria Generale
Avv. Annamaria Basso
dott.ssa Rosanna Altamura
dott. Salvatore Di Lecce
L’unità operativa svolge le seguenti attività:
1) Coadiuva e supporta il Segretario Generale nei rapporti con la Dirigenza sia in ordine a tematiche complesse aventi particolare rilievo amministrativo che investono l’intero apparato burocratico che in ordine all’adeguamento dei Regolamenti dell’Ente all’evoluzione legislativa;
2) coadiuva il Segretario Generale nella predisposizione del Piano delle Performance/PEG/PDO su base triennale e successive eventuali variazioni ed integrazioni;
3) Coadiuva e supporta la Segreteria Generale nell’attività di semplificazione amministrativa;
4) Svolge attività di supporto all’esercizio delle funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio, dell’Assemblea dei Sindaci e del Presidente della Provincia;
5) Esercita ogni altra attività collegata alle funzione attribuitagli dallo statuto, dai regolamenti o conferitagli dal Presidente della Provincia.