Login  | 

    

 

Cloud Trasformation

   

Servizio Tutela Aria ed Energia - funzioni

U.O. Inquinamento Atmosferico

Attua le previsioni su scala provinciale del Piano Regionale di Qualità dell’Aria (PRQA) anche attraverso la gestione della rete per il monitoraggio della qualità dell’aria; provvede all'espletamento dei procedimenti di rilascio delle autorizzazioni alla emissione in atmosfera in via ordinaria e generale; cura la tenuta e l’aggiornamento dell'inventario provinciale delle emissioni atmosferiche sulla base dei criteri generali dettati dallo Stato; attua in collaborazione con la Polizia Provinciale e l’ARPA la attività di vigilanza sulle emissioni atmosferiche.

U.O. Inquinamento Acustico ed Elettromagnetico

Verifica e coordina i piani di zonizzazione acustica e di risanamento comunale; cura la tenuta e gestione dell’elenco dei tecnici competenti in acustica ambientale di cui alla legge 26 ottobre 1995, n. 447; attua in collaborazione con la Polizia Provinciale e l’ARPA la attività di vigilanza sull'inquinamento acustico. Esercita le funzioni di monitoraggio dell’inquinamento elettromagnetico e di controllo e vigilanza mediante l'attività dell'ARPA, anche attraverso azioni di coordinamento nei confronti dei Comuni per l'installazione degli impianti per telecomunicazioni e radiotelevisione.

U.O. Energia ed Elettrodotti

Si occupa del coordinamento, programmazione e approvazione del Piano Energetico Provinciale (PEP) e successiva attuazione e monitoraggio degli obiettivi di piano. Provvede inoltre alla promozione e valorizzazione delle risorse energetiche, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili, in particolare attraverso l'analisi e lo studio del ruolo della Provincia per le procedure di rilascio di autorizzazione unica per impianti di produzione di energia alternativa e attraverso attività di educazione e formazione professionale nel settore energetico. Provvede infine, in attuazione della L.R. n. 25/2008, di conferimento alle province delle funzioni e compiti in materia di costruzione ed esercizio di linee e impianti.