Descrizione
MESSAGGIO PER L’INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO
«L’educazione è speranza per un mondo più giusto»
Care Ragazze, cari Ragazzi,
è con questa frase di Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace 2014 e icona del diritto all’istruzione, che mi rivolgo a Voi in apertura del nuovo anno scolastico.
Che possa essere per Voi tutti un’occasione di arricchimento, di confronto e di crescita e non solo mero apprendimento di nozioni e conoscenze.
La cultura è infatti da sempre il miglior antidoto contro ogni forma di prevaricazione e di discriminazione: è un passaggio fondamentale per scardinare i vecchi stereotipi di genere e rappresenta un presupposto indispensabile per la formazione della futura classe dirigente del Paese.
Il diritto allo studio è il primo passo verso quell’uguaglianza sostanziale cui tende l’articolo 3 della nostra Costituzione: la conoscenza è un bene prezioso così come il tempo che gli insegnanti dedicano a Voi studenti e studentesse nella necessaria funzione di supporto alle famiglie. Perché, come dice ancora Malala Yousafzai, “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.
Mi permetto dunque, in chiusura del mio messaggio, di sottoporre alla Vostra attenzione questo link per invitare tutti Voi ad approfondire, attraverso la dolorosa esperienza di questa straordinaria testimone del nostro tempo, il tema dell’amore per lo studio e la conoscenza.
https://www.studenti.it/malala-yousafzai-biografia-e-storia.html
Buon anno scolastico a tutti Voi, alle Vostre famiglie e ai Vostri docenti.
La Consigliera di Parità della Provincia di Barletta-Andria-Trani
Dott.ssa Rosa D’Alterio