Descrizione
La programmazione 2025 delle attività della Consigliera di Parità della Provincia di Barletta Andria Trani prevede la realizzazione di iniziative mirate a prevenire le discriminazioni di genere: tra queste, in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà il corso gratuito di autodifesa per donne realizzato, nell’ambito del progetto nazionale “Donne al sicuro”, dall’associazione professionale International Police Training System (I.P.T.S.), il prossimo 5 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la scuola secondaria di I grado “Giovanni Pascoli” di Margherita di Savoia,.
Il progetto risponde ai seguenti obiettivi:
- incrementare la percezione del rischio e la capacità delle donne di riconoscere situazioni potenzialmente pericolose;
- potenziare le competenze emotive, cognitive e decisionali utili a prevenire e gestire episodi di aggressione;
- fornire strumenti semplici ed efficaci di autodifesa, compatibili con i limiti normativi;
- accompagnare le partecipanti a un primo approccio consapevole alla difesa personale;
- formare sul corretto utilizzo e sui limiti di impiego dello spray antiaggressione O.C., strumento lecito e non offensivo, incluso nella dotazione.
Il corso è rivolto a 100 donne, senza limiti di età ed è totalmente gratuito per le partecipanti. Non è richiesta preparazione atletica, consigliato abbigliamento comodo o sportivo.
La presente è un invito rivolto alle SS.LL. per la partecipazione diretta o con propria delegazione, con preghiera di diffusione all’interno del tessuto associativo locale ovvero delle comunità afferenti ciascuna Istituzione in indirizzo, all’interno delle quali potrebbero essere presenti target di utenza particolarmente sensibile al tema.
In caso di adesione, si chiede di inviare un’email, comunicando il numero delle partecipanti a beppedalessio@gmail.com ovvero contattare il numero 349 571 8656.