Login  | 

 

EUROPA 2020


Europa 2020, la strategia decennale per la crescita sviluppata dall'Unione europea, se da un lato mira a contrastare la crisi che continua ad affliggere l'economia di molti paesi, dall'altro intende colmare le lacune del modello di crescita europeo, creando le condizioni per uno sviluppo economico, più intelligente, sostenibile e solidale. 

A tal fine, l'UE si è data cinque obiettivi da realizzare entro la fine del decennio

1. Occupazioneinnalzamento al 75% del tasso di occupazione (per la fascia di età compresa tra i 20 e i 64 anni);

2. R&Saumento degli investimenti in ricerca e sviluppo al 3% del PIL dell'UE ;

3. Cambiamenti climatici e sostenibilità energeticariduzione delle emissioni di gas serra del 20%-30% rispetto al 1999; 20% del fabbisogno di energia ricavato da fonti rinnovabili; aumento del 20% dell'efficienza energetica;

4. Istruzione: riduzione dei tassi di abbandono scolastico precoce al di sotto del 10%; aumento al 40% dei 30-34enni con un'istruzione universitaria;

5. Lotta alla povertà e all'emarginazionealmeno 20 milioni di persone a rischio o in situazione di povertà ed emarginazione in meno.


Europa 2020 avrà successo solo con un'azione determinata e mirata a livello sia europeo che nazionale. A tal fine, si stanno prendendo decisioni fondamentali tese a completare il mercato unico nei settori chiave dei servizi, dell'energia, dei prodotti digitali e dei collegamenti transfrontalieri, rimuovendo, allo stesso tempo, i numerosi ostacoli alla concorrenza.

Tuttavia, solo se gli sforzi a livello europeo e nazionale saranno coordinati l'impatto voluto sulla crescita e l'occupazione sarà determinante.

____________

Nell'ambito di Europa 2020, la Provincia di Barletta Andria Trani ha organizzato il seguente ciclo di convegni:

11 dicembre 2012, Pubblica Amministrazione, Sala Consiliare della Provincia - Andria » locandina

13 dicembre 2012, Imprese e Professioni, Sala Rossa del Castello - Barletta » locandina

18 dicembre 2012, Giovani, Palazzo Beltrani - Trani » locandina

__________

ALLEGATI:

» Statistiche di gradimento

lunedì 8 aprile 2013 - Iniziative