Login  | 

 

PROGETTO "TERRE DIOMEDEE" - SISTEMA AMBIENTALE E CULTURALE

   

Progetto di creazione di un Sistema Ambientale e Culturale (SAC) di livello provinciale denominato "Terre Diomedee"

Il progetto SAC Terre Diomedee parte dall’idea forza della necessità di creare un sistema tra beni di rilevante pregio culturale ed ambientale, oltre le eccellenze già espresse sul territorio, al fine di rafforzare sia l’attrattività del territorio che la valorizzazione e fruizione dello stesso.

L’obiettivo dell’operazione, in una logica di messa in rete, è ampliare la fruizione al pubblico dei beni del Patrimonio Culturale oggetto del SAC, avvicinare soprattutto le giovani generazioni alla conoscenza degli stessi, e dei relativi fatti storici, delle credenze, degli usi e costumi, delle produzioni, delle tecniche costruttive nonché rendere fruibili gli stessi a categorie svantaggiate.

La strategia che guida l’operazione è stimolare la partecipazione attiva e diretta dei destinatari alle azioni di valorizzazione, rendendo l’utenza protagonista del processo di conoscenza, di cui sono i primi destinatari, attraverso azioni mirate e diversificate. In questo modo, mediante la rete, sarà data opportuna ed uguale visibilità a tutti i beni presenti sul territorio sponsorizzando e facendo conoscere le realtà ancora oggi poco note, incrementando così il flusso di visitatori anche verso queste ultime.

Il progetto si sostanzia nella realizzazione di SchooLab e visite guidate presso i siti individuati dal progetto:

          Sistema aree archeologiche di Canosa di Puglia

  • Parco Archeologico e Museo degli Ipogei di Trinitapoli
  • Castel del Monte
  • Castello di Trani
  • Museo Civico Etnografico di san Ferdinando
  • Museo Storico della Salina
  • Parco Archeologico e Antiquarium di Canne
  • Fonte Storiche di Spinazzola
  • Castello di Bisceglie
  • Museo Civico Archeologico di Minervino Murge

Gli school lab prevedono attività e laboratori ludico-didattici rivolti alle scolaresche, differenziati per fascia d’età, nell’ambito dei quali si sperimentano nuove formule, pratiche e coinvolgenti, utilizzando anche il gioco, con l’obiettivo di portare i ragazzi dentro l’arte, la storia, l’archeologia e far vivere loro i luoghi del Patrimonio Culturale come un’esperienza unica e stimolante di apprendimento, sviluppando al contempo le proprie potenzialità intellettive, affettive, relazionali e creative.L’offerta delle visite guidate prevede invece itinerari tematici, visite guidate animate da attori e visite guidate per disabili al fine di dare possibilità ai fruitori di acquisire le opportune conoscenze dei beni facenti parte del progetto.

Ciascun sito inoltre sarà dotato di cartellonistica al fine di dare informazioni preliminari sullo stesso e illustrare la rete all’interno della quale sono inseriti tutti i beni culturali e ambientali del SAC “Terre Diomedee” dando così l’idea del sistema.

L’operazione sarà finanziata dalla Regione Puglia che ha accordato il finanziamento di € 663.090 a favore del progetto SAC “Terre Diomedee”.

 

Animazione territoriale "MI PIACE UN SAC" - Laboratori di progettazione partecipata

flyer fronte.pdf

flyer retro.pdf

locandina 50x70.pdf

POSTER 70X100.pdf

ROLLUP.pdf

__________________

Documenti progetto:

 - Scheda adesione 

 - Allegato II.doc

 - Allegato III Animazione Terre Diomedee.doc

 - Allegato III.doc

 - Allegato III Monitoraggio Terre Diomedee.docx

 - Terre Diomedee_ programma gestionale_semplificata gennaio 2014.doc

 - Budget_SAC_Terre Diomedee_ gestione quinquennale (1).xls

 - QUADRO ECONOMICO Gestionale terre Diomedee.xls

venerdì 31 dicembre 2010 - Progetti