Login  | 

 

PROGETTO "STRUMENTI STRATEGICI PER L'OCCUPAZIONE NELL'INDUSTRIA DEL TURISMO" - ROMANIA

La Provincia di Barletta Andria Trani è partner del progetto “Strumenti Strategici per Occupazione nell’industria del Turismo” finanziato dal Fondo Sociale Europeo prin Programul Operational Sectorial pentru Dezvoltarea Resurselor Umane 2007-2013

Il progetto è composto da un partenariato misto rumeno-italiano ed ha, quale Ente capofila, la PartNET - Associazione Parteneriato per lo Sviluppo Sostenibile della Romania. La portata finanziaria per la nostra Provincia è di €120.000,00 che sono a totale carico del programma finanziatore.

L'obiettivo generale è facilitare l'integrazione dei disoccupati e di altre persone in cerca di un posto di lavoro nel mercato del lavoro turistico attraverso strumenti innovativi. Gli obiettivi specifici, invece, previsti del progetto nel suo complesso sono:

- creare strumenti a sostegno del mercato del lavoro, con riferimento al segmento del settore turistico di disoccupati e persone in cerca di lavoro;

- testare tali strumenti su circa 800 persone di nazionalità rumena in cerca di lavoro per verificare la possibilità di colmare il vuoto occupazionale. A tal verranno avviati a svolgere tirocini presso aziende turistiche operanti sul territorio dei diversi partner.

La Provincia ha scelto di dedicarsi alle seguenti attività:

- partecipare al comitato tecnico-scientifico, collaborando nella realizzazione di seminari e conferenze;

- coordinare degli interventi per individuare le aziende italiane che ospiteranno i partecipanti rumeni selezionati;

- collaborare alle azioni di formazione e ai tirocini transnazionali e infine collaborare per individuare e diffondere buone prassi i risultati del progetto.

Verrà anche messo a punto un sito web in cui saranno diffuse le informazioni turistiche riguardanti i territori che partecipano al progetto, al fine di attivare flussi turistici da e per i territori coinvolti.

Il progetto è stato avviato alla fine dello scorso anno e attualmente siamo nella fase di concertazione e di definizione delle modalità di attuazione degli interventi previsti dal progetto con il partenariato. Successivamente si avvierà, quanto prima, l’azione specifica prevista per la Provincia, ovvero la realizzazione di tirocini sul territorio provinciale.

__________

05/07/2011 - Delegazione rumena in visita nella BAT

Martedì 5 luglio alle ore 10.00, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Agrario “Umberto I” ad Andria, la Provincia di Barletta - Andria - Trani ha ospitato una delegazione di professori universitari della Romania, con l’obiettivo di realizzare attività di scambio previste dal progetto comunitario “Strumenti Strategici per lo Sviluppo dell’Industria Turistica in Romania”, di cui la Provincia è partner assieme al Consorzio Universus, a tre Contee rumene e relative Camere di Commercio.

Nel corso dell’incontro, cui hanno preso parte il Consigliere provinciale delegato alle manifestazioni turistiche Pantaleo Mastogiacomo, l’Assessore provinciale alle Attività produttive Tonia Spina e l’Assessore provinciale alle Politiche Attive del Lavoro, Pubblica Istruzione e Formazione Professionale Pompeo Camero, sono state illustrate le iniziative in ambito turistico fin qui intraprese dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani, che potranno rappresentare strumenti utili per dare un nuovo impulso al settore turistico rumeno.

______

Documenti allegati:

- Bozza Progetto

martedì 31 maggio 2011 - Progetti