Login  | 

 

Piano Energetico Provinciale (P.E.P.)

Il Piano Energetico Provinciale (P.E.P.) nasce dalla volontà dell’amministrazione provinciale di dotarsi di uno strumento di programmazione e pianificazione energetica a medio lungo termine che consenta di individuare le specifiche azioni di intervento in tema di risparmio energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili attuabili nel territorio della provincia Barletta-Andria-Trani.

Il P.E.P. è strutturato in tre parti: Quadro Conoscitivo, Bilancio Energetico e Scenario tendenziale, Linee Strategiche e Piano di Azione.

PARTE I: Quadro conoscitivo. Contiene una ricognizione del contesto socio-economico e territoriale della provincia strettamente finalizzato a rilevare tutti gli elementi che concorrono ad orientare le scelte di pianificazione energetica.

PARTE II: Bilancio energetico. Il bilancio rappresenta l’analisi del sistema energetico della provincia relativamente al periodo 1990-2010. Il bilancio energetico fornisce un quadro di sintesi del sistema energetico provinciale tramite il quale sono state individuare le criticità del sistema attuale, quantificato il contributo delle fonti energetiche rinnovabili rispetto alle fonti fossili e orientate in prima battuta le strategie energetiche da perseguire. A partire dal bilancio energetico si delinea lo scenario tendenziale, con un orizzonte temporale di una decina di anni, che stima l’evoluzione dei consumi energetici e della produzione di energia al 2020.

PARTE III: Strategie e Linee di Azione. Delinea le linee di indirizzo che la provincia intende porre per definire la propria politica energetica di governo del territorio a breve e medio termine. La consapevolezza che l’evoluzione del sistema energetico vada verso livelli sempre più elevati di consumi, comporta necessariamente l’adozione di strategie di pianificazione mirate ad un contenimento delle emissioni climalteranti. Per l’individuazione delle linee strategiche da intraprendere nella pianificazione energetica del territorio si è operato perseguendo i seguenti obiettivi: risparmio energetico e miglioramento della capacità di produzione da fonti rinnovabili. Per entrambe le macro aree sono state elaborata una serie di bozze di schede tecniche con la descrizione dei relativi interventi, espressione delle potenzialità di sviluppo delle fonti rinnovabili sul territorio provinciale e di riduzione dei consumi energetici.

Con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 25 del 22.10.2013 è stato adottato il P.E.P.

Sul B.U.R.P. n. 164 del 12/12/2013 è pubblicato l'avviso pubblico di avvenuto deposito del P.E.P. e della relativa V.A.S. presso gli uffici dell'Autorità competente e dell'Autorità procedente. Entro 60 giorni dalla pubblicazione del predetto avviso pubblico, chiunque può presentare osservazioni in forma scritta secondo le modalità indicate nello stesso avviso pubblico. 

Di seguito si riportano i documenti costituenti il P.E.P. e la relativa V.A.S.:

Quadro Conoscitivo

Bilancio Energetico

Linee strategiche

Rapporto Ambientale

Sintesi Non Tecnica


giovedì 16 gennaio 2014 -