Modalità:


Login  | 

Turismo


La Provincia favorisce la promozione del territorio provinciale con conseguente accrescimento di visibilità per valorizzare il patrimonio storico-culturale e le eccellenze territoriali, al fine di rilanciare e meglio promuovere con iniziative mirate l'offerta turistica, fonte primaria di crescita economica .
Il Servizio si è impegnato su più fronti al fine di organizzare sul territorio provinciale, sistemi di offerta integrati e collegati a modelli di accoglienza innovativi ed ospitalità compatibili con le risorse disponibili, attraverso la partecipazione ai più rappresentativi eventi del turismo nazionale tra cui la Bit di Milano e la Fiera di Rimini . In tale ambito, per meglio realizzare politiche di incoming, proseguendo l’obiettivo di destagionalizzare i flussi cercando di attrarre sempre più turisti sul territorio provinciale oltre il classico periodo estivo o weekend secondo modalità e criteri opportunamente definiti, sono stati anche individuati itinerari tematici che valorizzano le risorse storico-culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche.
Per fornire ulteriori strumenti utili alla conoscenza delle eccellenze territoriali provinciali
è stato realizzato materiale promo-divulgativo tipografico e multimediale coordinato e dedicato al territorio provinciale con l'utilizzo della brevettata ed esclusiva tecnica "orbicolare". Sono state prodotte guide turistiche orbicolari, volumi promozionali con tecnica orbicolare e sviluppo di n. 10 virtual tour divulgativi per il sito web istituzionale, uno per ciascuna città della provincia: (vedi link seguente):

http://www.orbicolare.it/works/vt_bat/mappa.html

Le principali competenze della Provincia in materia turistica sono le seguenti:
  • "Classificazione delle strutture ricettivo- alberghiere": sulla base della richieste che pervengono all’Ente su appositi modelli di denuncia dalla stessa Legge regionale individuati - L.R. n. 11/11.02.1999;

  • “Competenza amministrativa in materia di esercizio dell’attività di agenzie di viaggio e turismo - L.R. n. 34/15.11.2007”.
  • La Provincia cura l'istruttoria relativa al rilascio di autorizzazione all'esercizio di ADV e TO sulla base di istanze presentate all'Ente su apposita modulistica; Esercita le attività di vigilanza e controllo, provvede alla pubblicazione mensile degli elenchi delle ADV e TO regolarmente autorizzate.

  • Esame per il conseguimento del titolo di Direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo - L.R. 25 maggio 2012 n. 13: Norme per la disciplina delle attività professionali turistiche. Competenza amministrativa delle Province:

    Art. 10 (norma transitoria) riconoscimento abilitazione all'esercizio delle professioni turistiche di Guida e Accompagnatore Turistico;

In sintesi è possibile rivolgersi alla Provincia per:

  • a) Classificazione quinquennale degli standard qualitativi attribuita con le stelle delle strutture ricettivo-alberghiere;
  • b) Rilascio autorizzazione apertura di Agenzia Viaggi e Turismo e relative filiali;
  • c) Chiusura ADV e relative filiali
  • d) Modifiche relative al cambio di titolarità, al cambio di sede e alla sostituzione del direttore tecnico;
  • e) Riconoscimento requisiti direttore tecnico di ADV
  • f) Professioni turistiche: riconoscimento abilitazione Guida e Accompagnatore Turistico