Modalità:

 

Login  | 

Polo Bibliotecario Provinciale

Cosa fa la Provincia?

Nell'ambito delle funzioni provinciali di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, dei beni artistici, monumentali e librari, la Provincia Barletta Andria Trani promuove la cooperazione tra le biblioteche presenti nel proprio territorio, finalizzata all'ottimizzazione delle risorse economiche, alla condivisione di strumenti, all'armonizzazione dei servizi, alla promozione delle attività culturali e alla valorizzazione delle risorse informative.
Che cos'è il Sistema Bibliotecario Nazionale e Polo SBN di Barletta Andria Trani?

Il Sistema Bibliotecario Nazionale è una rete di biblioteche italiane connesse ad un catalogo centrale chiamato Indice SBN. Questo catalogo è accessibile sul portale chiamato "Internet Culturale" realizzato dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (noto anche come ICCU), ovvero l’ente preposto dalla Direzione generale per i beni librari e gli Istituti culturali del Dipartimento per i beni archivistici e librari facente capo al Ministero per i beni e le attività culturali. Il progetto SBN è sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali, dalle Regioni, dalle Università e dalle Provincie.
La Provincia Barletta Andria Trani ha aderito alla realizzazione del Polo Bibliotecario SBN, costituendo il nuovo Polo Provinciale SBN.

Breve cronostoria
  • - in data 30 maggio 1984 tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le Regioni è stato sottoscritto il protocollo d'intesa per l'istituzione del Servizio bibliotecario Nazionale (d'ora in poi indicato con la sigla SBN).
  • - il Ministero ha affidato all'Istituto Centrale per il catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (d'ora in poi indicato come ICCU) il compito del coordinamento tecnico-scientifico del SBN e del suo sviluppo evolutivo, in collaborazione con le commissioni paritetiche Stato-Regioni.
  • - in data 10 marzo 1994 è stato sottoscritto il protocollo d'intesa tra il Ministero, il Ministero dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica e il Presidente del coordinamento delle Regioni, per favorire lo sviluppo e la gestione del Servizio Bibliotecario Nazionale allo scopo di garantire, nel rispetto degli standard catalografici ed informatici indicati dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche, unitarietà di indirizzo ed omogeneità dei servizi offerti, estensione della rete ed incremento delle banche dati.
  • - in data 5 ottobre 2004 la Regione Puglia ha recepito i protocolli suddetti con Delibera di Giunta n. 1388, approvando l'adesione al Servizio Bibliotecario Nazionale.
  • - con Delibera di Giunta n. 499 del 31 marzo 2009 la Regione ha istituito il Comitato Regionale di Coordinamento SBN, con il compito, tra gli altri, di esprimere pareri circa l'istituzione di nuovi Poli.
  • - la Provincia di Barletta Andria Trani ha aderito alla realizzazione del Polo Bibliotecario SBN. A tal fine è stata approvata e sottoscritta una convenzione, della durata di 3 anni, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l'avvio delle attività inerenti il polo bibliotecario SBN approvato con D.G. P. n. 47 del 20/05/2011.
  • Nella Convenzione entrambe le parti si sono impegnate a concorrere allo sviluppo del Polo Bibliotecario SBN al fine di garantire la diffusione della conoscenza e la circolazione del patrimonio librario e documentario del paese. Alla Provincia è stata riconosciuta la titolarità delle competenze di programmazione, ai fini dell'espansione di del Polo SBN sul proprio territorio.
  • La Provincia si impegna, altresì, a:
  • - definire l'organizzazione sul proprio territorio dei servizi bibliotecari in relazione a SBN, con riferimento alla più razionale localizzazione delle unità di servizio, alla determinazione dei loro compiti con riguardo alla specificità di ciascuna, al vincolo della reciprocità per i servizi cooperativi e di rete;
  • - perfezionare con apposite convenzioni i rapporti con e fra enti diversi che aderiscono a SBN, in considerazione del fatto che l'organizzazione di SBN è rapportata alla realtà territoriale, prescindendo dalla diversa titolarità delle biblioteche, al fine di costituire nuove unità di servizio o inserire le biblioteche nelle unità già operanti, secondo le localizzazioni e le linee programmatiche definite in ambito regionale;
  • - provvedere alla formazione e all'aggiornamento degli addetti a SBN secondo gli indirizzi scientifici e tecnici forniti dall'ICCU;
  • - garantire l'adozione da parte delle biblioteche partecipanti a SBN di tutti gli standard descrittivi, biblioteconomici e di software previsti dal progetto;
  • - promuovere l'adeguamento della normativa e del funzionamento delle biblioteche facenti .parte delle unità di servizio operanti sul proprio territorio, per quanto attiene ai servizi di prestito interbibliotecario e di riproduzione, alle esigenze della cooperazione e dei servizi di rete previsti da SBN;
  • - assicurare che, attraverso le Convenzioni locali, le unità di servizio operanti sul proprio territorio si colleghino in rete con le funzioni del sistema Indice;
  • - provvedere al reperimento dei finanziamenti relativi all'attivazione di SBN nell'ambito delle disponibilità finanziarie dei singoli bilanci di esercizio;
  • - nominare un referente di polo con il compito di diffondere a tutte le biblioteche partecipanti a SBN le informazioni recepite dall'ICCU.
Provvedimenti

DdG n. 1225 del 31.05.2011, Regione Puglia - Riqualificazione e valorizzazione del Sistema delle Biblioteche:

DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE 1225_2001.pdf

Istituzione Polo SBN e adesione al Servizio Bibliotecario Nazionale, sottoscrivendo apposita Convenzione con il MBAC:

Deliberazione-della-Giunta-Provinciale-n-47-del-20-05-2011.pdf

Allegato-alla-Deliberazione-della-Giunta-Provinciale-n-47-del-20-05-2011.pdf

Approvazione progetto Polo Bibliotecario SBN Provincia BAT:

Deliberazione-di-Giunta-Provinciale-n-98-del-27-09-2011.pdf

Allegato-A-alla-Deliberazione-di-Giunta-Provinciale-n-98-del-27-09-2011.pdf

Allegato-B-alla-Deliberazione-di-Giunta-Provinciale-n-98-del-27-09-2011.pdf

Approvazione Convenzione per l’adesione delle Biblioteche della Provincia al Polo Bibliotecario SBN:

Determina_2687_2014.pdf

Convenzione.pdf

Nomina del RUP:

2013.pdf

2015.pdf

» altri provvedimenti

ELENCO DELLE BIBLIOTECHE ADERENTI:

Spot Polo Bibliotecario