Descrizione
Ai sensi dell’art. 27-bis, co. 4, d.lgs. 152/06, si comunica al PUBBLICO INTERESSATO, che la Società “WOOD PLATFORM ENERGY s.r.l.”, con sede legale in Bari al Viale Adriatico, pad. 105 c/o Fiera del Levante, P.IVA 08725280724, con istanza acquisita in atti al prot. n. 18784 del 23/07/2024, ha chiesto l’avvio della procedura autorizzativa ex art. 27 bis del D.Lgs. 152/2006 per la costruzione e l’esercizio di un impianto di recupero rifiuti ligneo-cellulosi non pericolosi con impianto cogenerativo di produzione di energia elettrica e termica da biomasse solide vegetali ed essiccatore, proposto nel Comune di Trani, alla Contrada Santa Chiara – Strada Tufarelle.
L’intervento progettuale proposto è ricompreso tra quelli di cui alla lettera z.b) dell’allegato IV alla parte II del D.Lgs. 152/2006 il quale dispone la procedura di Verifica di Assoggettabilità a VIA di competenza regionale per gli ““Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, ad esclusione degli impianti mobili volti al recupero di rifiuti non pericolosi provenienti dalle operazioni di costruzione e demolizione, qualora la campagna di attività abbia una durata inferiore a novanta giorni, e degli altri impianti mobili di trattamento dei rifiuti non pericolosi, qualora la campagna di attività abbia una durata inferiore a trenta giorni. Le eventuali successive campagne di attività sul medesimo sito sono sottoposte alla procedura di verifica di assoggettabilità a VIA qualora le quantità siano superiori a 1.000 metri cubi al giorno”. La Società proponente ha volontariamente optato di sottoporre il progetto de quo alla procedura di V.I.A..
Con la presente si comunica al PUBBLICO INTERESSATO l’avvio della fase di consultazione, cosiddetta “pubblicistica”, secondo le modalità previste al comma 4, art. 27-bis del d.lgs. 152/2006.
Ai sensi del comma 4 dell’art. 27 bis si comunica che a far data dal 10/09/2025 è avviata la fase di consultazione. Chiunque ne abbia interesse può far pervenire, entro trenta (30) giorni dalla data di avvio di questa fase di consultazione, le proprie osservazioni concernenti il progetto depositato in atti, trasmettendole al seguente indirizzo p.e.c.: ambiente.energia@cert.provincia.bt.it
La documentazione depositata dalla Società proponente è integralmente disponibile per la consultazione presso la sede della Provincia, alla S.P. 1 Km 1.500, Trani, ovvero accessibile al link di seguito indicato:
https://drive.google.com/drive/folders/1lQXCBZwHt9kWwHlYbdWZBKUbkDjyskwR?usp=sharing