Competenze
Inoltre si occupa del coordinamento, programmazione e approvazione del Piano Energetico Provinciale (PEP) e successiva attuazione e monitoraggio degli obiettivi di piano. Provvede inoltre alla promozione e valorizzazione delle risorse energetiche, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili, in particolare attraverso l'analisi e lo studio del ruolo della Provincia per le procedure di rilascio di autorizzazione unica per impianti di produzione di energia alternativa e attraverso attività di educazione e formazione professionale nel settore energetico. Provvede infine, in attuazione della L.R. n. 25/2008, di conferimento alle province delle funzioni e compiti in materia di costruzione ed esercizio di linee e impianti
Fornisce azioni di supporto e coordinamento ai vari livelli istituzionali per soddisfare le esigenze funzionali e le condizioni di sicurezza delle opera di difesa e mitigazione del Rischio Idrogeologico.
Cataloga a seguito delle segnalazioni pervenute le situazioni di rischio coordinando le attività necessarie per la predisposizione di attività realizzative/ manutentive nell'ottica della tutela del territorio e della pubblica incolumità.