Login  | 

 

Progetto AMVA – Giovani Laureati Neet





Progetto AMVA – Giovani Laureati Neet

Tirocini in azienda, retribuiti con una borsa mensile, per i giovani che oggi non hanno un lavoro, né continuano il percorso formativo, i cosiddetti NEET.


Neet (Not in Education, Employment or Training) è una definizione coniata dalla Comunità Europea per mettere in evidenza una condizione che, se prolungata nel tempo, compromette seriamente le possibilità di questi giovani di reinserirsi sul mercato del lavoro, anche quando l’economia sarà in fase di ripresa.


Il Progetto, curato da Italia Lavoro e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mira ad offrire a 3.000 di questi giovani un percorso di tirocinio di durata  semestrale. L’obiettivo è quello di riavvicinarli al mercato del lavoro e supportarli nella ricerca attiva di un’occupazione, attraverso una concreta esperienza in azienda.


La borsa destinata ai tirocinanti ammonta a 500 € lordi mensili per i tirocini in una delle quattro regioni convergenza (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria), 1.300 € lordi mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni).


 


Requisiti di partecipazione:


Giovani
L’intervento è dedicato ai giovani che:


siano in possesso di laurea in uno di quegli ambiti disciplinari che comportano maggiori difficoltà per l'inserimento nel mercato del lavoro (ovvero i seguenti “gruppi”: geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario e politico-sociale)
risiedono in una delle quattro regioni convergenza: Campania, Sicilia, Puglia e Calabria
abbiano età compresa tra i 24 e i 35 anni (non compiuti)
siano  disoccupati e non stiano frequentando percorsi formativi


Aziende


Possono ospitare tirocinanti aziende appartenenti a tutti i settori economici e con una forma giuridica disciplinata dal diritto privato, comprese le forme cooperative,  e aventi sede operativa nelle quattro regioni convergenza.
Possono candidarsi anche aziende con sede in altre regioni ma con precisi limiti quantitativi (200 tirocini sui 3.000 previsti possono essere realizzati in mobilità territoriale).
 


Le aziende che desiderano ospitare un tirocinante nell’ambito del Progetto NEET, possono candidarsi a partire dal 9 settembre 2013 iscrivendosi al portale Cliclavoro, nell’apposita sezione riservata alle aziende, inserendo le informazioni relative al tirocinio offerto (vacancy).


I giovani per aderire al progetto e candidarsi ad una vacancy, a partire dal 23 settembre 2013, devono:


Registrarsi
aderire al Progetto Neet (visibile dal 23 settembre 2013)
candidarsi ad una delle vacancy del Progetto, rese disponibili dalle aziende partecipanti
A partire dall’inserimento delle rispettive candidature, i giovani e le aziende potranno contattarsi reciprocamente attraverso le modalità messe a disposizione da Cliclavoro (mail, servizio “Cerca lavoro “ e/o “Cerca curriculum”, ecc.) e avviare in via autonoma il processo di selezione.


Qualora la selezione vada a buon fine, sia l’aspirante tirocinante sia l’azienda devono inviare la documentazione a Italia Lavoro
come previsto da bando.


Per chiarimenti relativi ai contenuti del bando e alle modalità di adesione al progetto consultare le FAQ:


- FAQ giovani
- FAQ aziende
- FAQ per candidarsi


Per accedere alla modulistica consultare la pagina apposita dal sito di Italia Lavoro.


Per ulteriori informazioni o dubbi inviare una mail a neet@italialavoro.it.


Per problemi tecnici legati alla registrazione o all'adesione al Progetto scrivere una email a clic4help@lavoro.gov.it.
mercoledì 11 dicembre 2013 -