Login  | 

 

2013: ANNO EUROPEO DEI CITTADINI

 http://europa.eu/citizens-2013/it/home

 

Il 2013 è stato ufficialmente proclamato "Anno europeo dei cittadini" con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio, su proposta dalla Commissione, pubblicata il 23 novembre 2012 nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea.

A vent'anni dal Trattato di Maastricht e dall'introduzione della cittadinanza europea, l'Anno europeo sarà l'occasione per presentare le politiche e i programmi esistenti e spiegare ai cittadini come beneficiare direttamente dei diritti dell'Unione. Sarà inoltre lanciato un ampio dibattito pubblico sull'Unione Europea del futuro e sulle riforme necessarie per migliorare la vita quotidiana dei cittadini europei.

L'Anno europeo dei cittadini sarà ufficialmente inaugurato il 10 gennaio 2013 a Dublino con un dibattito pubblico, in concomitanza con l'inizio della presidenza irlandese del Consiglio.

In Italia, il Dipartimento per le Politiche Europee sarà l'amministrazione che assicurerà il coordinamento delle attività nazionali, la promozione delle iniziative regionali e locali, favorendo la partecipazione di tutte le parti interessate inclusa la società civile.

Consulta il link del Dipartimento Politiche Europee >> http://annoeuropeocittadini.politicheeuropee.it

- Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) ha realizzato un kit didattico dedicato all'Anno europeo dei cittadini 2013. Dieci moduli che illustrano le dimensioni economica, sociale, politica e culturale della cittadinanza responsabile e sostenibile nell'Unione Europea...>> continua

giovedì 31 gennaio 2013 - Informazioni