Login  | 

 

GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI
venerdì 11 gennaio 2013 by Progetti




La Giunta provinciale di Barletta - Andria - Trani ha individuato alcuni beni del patrimonio provinciale da rendere disponibili per l’avviso pubblico del Dipartimento della Gioventù del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale anno 153°, n. 260.

Per tale avviso ministeriale, la Provincia ha reso disponibili parte dell’Azienda agricola provinciale “Papparicotta” di Andria (per realizzare un centro multifunzione per la ruralità in cui siano previsti servizi di formazione teorica e in campo, divulgazione, ospitalità per motivi di studio o scientifici legati all’ambiente e all’agricoltura ed un osservatorio sul paesaggio agrario), lo iazzo ubicato nell’area a parco dell’Azienda agricola provinciale “Papparicotta” di Andria (per conseguire finalità legate al rifugio e tutela dell’avifauna, di supporto al centro faunistico ed all’avvio di un centro di educazione ambientale della Provincia) ed il parco della Lama Santa Caterina di Andria (per scopi didattici e turistico-ricreativi).

Tale avviso, infatti, prevede la selezione di progetti di enti ed organizzazioni del privato sociale per l’infrastrutturazione e l’inclusione sociale, finalizzati ad incentivare la promozione di imprenditoria ed occupazione sociale giovanile e la gestione auto-sostenibile ai fini della valorizzazione e della piena fruizione dei beni demaniali o patrimoniali, disponibili o non disponibili, di proprietà di una pubblica amministrazione.

Le risorse programmate per l’attuazione dell’intervento nel quadro degli obiettivi del Piano di Azione e Coesione ammontano a 12.763.000 euro, con limite massimo per il finanziamento di 200mila euro per ogni progetto.

L’avviso ministeriale scadrà il 5 febbraio. Le richieste partenariato con la Provincia dovranno pervenire entro e non oltre il 26 gennaio prossimo.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito internet della Provincia di Barletta - Andria - Trani, all’indirizzo www.provincia.bt.it (mail: politichecomunitarie@provincia.bt.it).

«La promozione dell’imprenditoria e dell’occupazione dei giovani nel sociale, la valorizzazione e la piena fruizione di alcuni beni pubblici sono gli obiettivi principali non solo del bando pubblicato dal Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, ma anche della nostra Provincia - ha spiegato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -. Per questo motivo, in Giunta abbiamo fortemente condiviso le finalità ed i contenuti dell’avviso ministeriale, individuando tre beni di nostra proprietà che potranno essere valorizzati e rilanciati grazie alle capacità ed alla voglia di fare dei nostri giovani. Invito tutte le associazioni, le cooperative, le organizzazioni di volontariato e le fondazioni a presentare i propri progetti in partenariato con la Provincia: enormi sarebbero i benefici economici ed occupazionali per i nostri giovani, con notevoli ricadute per la valorizzazione del patrimonio del nostro territorio»

____________

Estratto dell'avviso pubblico del Dipartimento della Gioventù del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”

Avviso pubblico per la presentazione di progetti per la promozione e il sostegno di interventi tesi alla valorizzazione dei beni demaniali ovvero patrimoniali, disponibili o non disponibili, di proprietà di una pubblica amministrazione, al fine di facilitare l'accessibilità e la fruizione da parte della collettività e favorire la promozione di imprenditoria e occupazione sociale giovanile nelle regioni Obiettivo Convergenza.

Le azioni progettuali devono avere come beneficiari diretti giovani di età compresa tra i 14 ed i 35 anni. Il target di riferimento deve essere ben delineato e definito indicando il numero di giovani su cui si intende agire direttamente ed il contesto sociale di intervento.

Nella proposta progettuale devono essere indicati, in modo distinto e definito i beneficiari diretti, quelli coinvolti direttamente nelle attività ed i beneficiari indiretti, cioè quelli che, pur non coinvolti nelle azioni, saranno influenzati dal loro svolgimento.

Le risorse programmate per l'attuazione dell'intervento nel quadro degli obiettivi del Piano di Azione e Coesione ammontano a 12.763.000,00  Euro.

La richiesta di cofinanziamento  pubblico per ciascun progetto presentato non può essere inferiore ai 100.000,00 euro e non può in ogni caso superare l'importo massimo di 200.000,00 euro. Tali risorse sono concesse secondo i parametri previsti dal Regolamento (CE) 1998/2006, relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato agli aiuti di importanza minore (de minimis).

Il plico dovrà essere spedito tramite raccomandata con avviso di ricevimento e dovrà pervenire, improrogabilmente, entro il 5 febbraio 2013, oppure recapitato a mano o tramite corriere, negli stessi termini, nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12, presso la stanza n. 213, (2° piano), al seguente indirizzo: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, Via della Ferratella in Laterano 51, 00184 Roma.

VAI AL BANDO MINISTERIALE