Login  | 

 

PROGETTO "IL TERRITORIO SI RACCONTA" - SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (Selezioni e avvio)

http://www.serviziocivile.gov.it/

http://serviziocivile.regione.puglia.it/

La Provincia di Barletta-Andria-Trani considerando di attuare iniziative volte a migliorare la qualità della vita e dei servizi al cittadino, ha considerato la possibilità di promuoverne anche in materia di Servizio Civile Nazionale.

Il Servizio Civile Nazionale volontario può dare ai giovani la possibilità di fare un’importante esperienza attraverso la promozione di azioni di solidarietà e di inclusione di fasce emarginate della popolazione affinché tutti, attraverso la creazione di una rete di cittadinanza attiva e solidale, possano avvantaggiarsi del patrimonio culturale ed ambientale della comunità.

A tal fine sono da considerarsi progetti di servizio civile, le attività predisposte dagli enti accreditati che prevedono l’impiego di volontari in servizio civile e garantiscono la loro formazione civica, sociale, culturale e professionale.

La Provincia ha candidato il progetto denominato “Il territorio si racconta” che ha ottenuto il finanziamento richiesto.

"Il territorio si racconta" ha come obiettivo quello di promuovere i siti culturali della città di Barletta, mediante una brochure informativa e un supporto multimediale, coinvolgendo gli alunni degli istituti secondari di II grado della stessa città. Il progetto, che ha visto l'adesione dell' ITIS "Fermi", ha previsto inizialmente le visite guidate condotte dalle stesse volontarie, sui seguenti siti:

- Castello Svevo e Museo Civico;

- Cattedrale Santa Maria Maggiore;

- Canne della Battaglia;

- Colosso;

- Basilica del Santo Sepolcro;

- Pinacoteca "G. De Nittis";

- Porta Marina;

- Cantina della Disfida;

- Chiesa di Sant' Andrea.



Durante i sopralluoghi, agli alunni, è stato richiesto di scattare fotografie che serviranno a realizzare il cd multimediale.

Successivamente, i partecipanti al progetto hanno condotto ricerche bibliografiche presso le Biblioteche cittadine ( Biblioteca comunale "S. Loffredo" e Biblioteca Diocesana "San Pio IX") al fine di recuperare materiale informativo per la redazione della brochure che sarà realizzata durante gli incontri che si svolgeranno presso l'Istituto Fermi, adoperando le aule multimediali.

In data 18 Giugno 2013 alle ore 17,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Barletta (adiacente il Teatro Curci), si è svolto l'evento conclusivo del progetto con la presentazione degli elaborati finali e il conferimento degli attestati di partecipazione ai ragazzi che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. All' incontro sono intervenuti il Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Ventola, il Sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, il Dirigente del Settore Servizi Attivi al Cittadino e Politiche Comunitarie, Angela Lattanzio, la docente referente, Rosa Paolillo, una rappresentanza dei ragazzi partecipanti al progetto e una rappresentanza dei volontari del Servizio Civile Nazionale della Provincia di Barletta Andria Trani. 

https://www.facebook.com/ProgettoScnIlTerritorioSiRacconta?fref=ts

 

Di seguito i prodotti finali del progetto "Il territorio si racconta":

              


_______________________________

18/06/2013 - EVENTO CONCLUSIVO PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI BARLETTA ALLE ORE 17.00

Si è svolto presso la sala consiliare del Comune di Barletta l'evento conclusivo del progetto »

03/09/2012 - INIZIO ATTIVITA'

Iniziate le attività dei n. 4 volontari del Servizio Civile Nazionale, previste dal progetto, presso la sede istituzionale.

01/03/2012 - PUBBLICAZIONE GRADUATORIA

Pubblicato nell'Albo Pretorio l'esito della selezione per n.4 unità (volontari) da impiegare nel progetto di servizio civile "Il territorio si racconta". In allegato (in basso) Determinazione Dirigenziale di Approvazione e Graduatoria.

07/02/2012 - AVVISO: Rinvio colloqui

Si comunica che i colloqui previsti per oggi 7 febbraio alle ore 15.30 sono rimandati a giovedì 9 febbraio ore 10.00, salvo complicazioni metereologiche.Ulteriori avvisi saranno pubblicati sul sito.

Per ogni informazione contattare il dott.Domenico de Nigris ai seguenti recapiti: mobile 3356215267 - d.denigris@provincia.bt.it

01/02/2012 - AVVISO: Nuova pubblicazione del calendario per il colloquio motivazionale

In allegato i nuovi AVVISO DI CONVOCAZIONE e ELENCO DEI CANDIDATI AMMESSI a sostenere il colloquio motivazionale. Le date sono state fissate per lunedì 6 e giovedì 9 febbraio 2012 alle ore 10.00 e martedì 7 febbraio alle ore 15.30, secondo quanto indicato nel calendario AGGIORNATO dell'elenco ammessi.

23/01/2012 - AVVISO: Colloqui di selezione sospesi

La sospensione è conseguente l'avviso pubblicato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile sul proprio sito, con il quale viene comunicato che "Con l'ordinanza n. 15243/11RG del 9/1/2012, il Tribunale di Milano - sez. lavoro - ha dichiarato discriminatoria la limitazione prevista dall'art. 3 del Bando per la selezione di 10.481 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in italia e all'estero" pubblicato il 20/09/2011, nella parte in cui si chiede il possesso della cittadinanza italiana quale requisito di ammissione allo svolgimento del Servizio Civile Nazionale.

Con la stessa decisione il giudice ha ordinato alla PCM - UNSC di sospendere le procedure di selezione, di modificare il bando nella parte in cui si richiede il requisito della cittadinanza consentendo l'accesso anche agli stranieri soggiornanti regolarmente in Italia e di fissare un nuovo termine per la presentazione delle domande.

Il testo integrale dell'avviso è visionabile al seguente indirizzo: http://www.serviziocivile.gov.it/News/SchedaNews.aspx?idNews=206835&Section=31&smartCommand=show.

16/01/2012 - AVVISO: Pubblicazione elenco AMMESSI e calendario colloquio motivazionale

In allegato l'AVVISO DI CONVOCAZIONE e l'ELENCO DEI CANDIDATI AMMESSI a sostenere il colloquio motivazionale. Le date sono state fissate per lunedì 23 e mercoledì 25 gennaio 2012 alle ore 10.00 e martedì 24 gennaio alle ore 15.30, secondo quanto indicato nel calendario dell'elenco ammessi.

___________

AVVISO PUBBLICO: SELEZIONE DI N. 4 UNITA’ IMPEGNATE IN N. 1 PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO AI SENSI DELLA LEGGE 64/2001

>> bandi scaduti

In attuazione del bando dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile nel territorio pugliese, ai sensi della legge 6 marzo 2001, n.64, approvato con determina dirigenziale n. N. 240 del 23/08/2011 pubblicata sul sito http://serviziocivile.regione.puglia.it/, la PROVINCIA BARLETTA-ANDRIA-TRANI comunica che verrà effettuata una selezione per un numero complessivo di N. 4 unità (volontarie e volontari) da impiegare nel progetto di servizio civile "Il territorio si racconta" di cui risulta soggetto attuatore.

Sono ammessi a partecipare alla selezione i cittadini italiani che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni).

La durata del servizio è di 12 mesi (distribuite in circa 30 ore settimanali) con un trattamento mensile economico di € 433,80.

Tutte le informazioni riguardanti gli elementi fondamentali dei progetti di servizio civile ammessi a finanziamento (visionabili sulla scheda progetto in allegato), con specifico riferimento ai particolari requisiti richiesti ai volontari, ai criteri di premialità utili al procedimento di selezione, ai servizi offerti dall’Ente, alle condizioni di svolgimento del servizio, nonché agli aspetti organizzativi e gestionali del progetto stesso, possono essere richieste presso il Settore Servizi Attivi al cittadino e Politiche Comunitarie p.zza S. Pio X n. 9 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì – Tel. 0883 1976722-23 chiedendo del dott. Domenico De Nigris.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro e non oltre il 21/10/2011 ore 14:00 (non farà fede la data del timbro postale) presso il Settore Servizi Attivi al cittadino e Politiche Comunitarie, p.zza S. Pio X n. 9 – 76123 Andria, alla attenzione del dott. Domenico De Nigris e recare in oggetto “Candidatura servizio civile”.

La domanda di ammissione va redatta in carta semplice, secondo il modello “Allegato 2”, attenendosi alle istruzioni riportate nel modello stesso e firmata per esteso dal richiedente, con allegati fotocopia di un documento valido di identità personale e del codice fiscale.

La domanda deve, inoltre, essere accompagnata dalla scheda “Allegato 3” contenente i dati relativi ai titoli.

La modulistica è scaricabile dal sito www.serviziocivile.it che descrive anche il corretto procedimento di presentazione delle domande.

______

Documenti allegati:

- Scheda Progetto "Il territorio si racconta" (170 KB)

- Avviso Convocazione colloquio (aggiornato) (24 KB)

- Elenco AMMESSI (non ammessi) e calendario convocazione colloquio motivazionale (aggiornato) (38 KB)

- Avviso Convocazione colloquio del 16.1.2012 (46 KB)

- Elenco AMMESSI (non ammessi) e calendario convocazione colloquio motivazionale del 16.1.2012 (31 KB)

- Determina Dirigenziale n.6 del 21/02/2012 di approvazione graduatoria (229 KB)

- Graduatoria (41 KB)

venerdì 5 aprile 2013 - Progetti