Login  | 

 

PROGETTO LIFE “INTERVENTO VALLE OFANTO – LAGO DI CAPACCIOTTI”
     


» vai alla Pagina ufficiale (link esterno)

 

LIFE+, the Financial Instrument for the Environment

E’ lo strumento finanziario europeo per l’ambiente per il periodo che va dal 1 gennaio 2007 al 31 dicembre 2013. Life+ mira a cofinanziare azioni nel campo della conservazione della natura e in altri settori ambientali di interesse europeo, a cofinanziare le attività di informazione e comunicazione a favore dell’ambiente; in particolare nell’ambito di Life+ è possibile distinguere i seguenti tipi di progetti:

- Natura e biodiversità;

- Politica e governance ambientali;

- Informazione e comunicazione.

Vista la necessità di proporre azioni sull’Ofanto finalizzate alla riduzione del rischio idraulico e all’incremento della naturalità e della biodiversità, si è ritenuto fondamentale presentare una proposta progettuale che finanziasse e favorisse interventi di recupero ambientale ed il ripristino degli habitat naturali delle zone umide costiere a ridosso della foce dell'Ofanto, in territorio tra Margherita di Savoia e Barletta, con la partnership dei due comuni.

Il progetto attualmente in fase di valutazione ha come partner anche l’Autorità di Bacino della Puglia ed è stato partecipato anche dalla Regione Puglia.

______________

20/12/2012 - Presentato a Margherita il progetto Aufidus

2.354.000 euro per il ripristino dell’ambiente naturale dell’area SIC “Fiume Ofanto - Lago di Capacciotti” e per una più forte coscienza pubblica per la protezione ed il sostegno alle zone umide e alle priorità dei loro habitat.

E’ quanto previsto dal progetto Aufidus (Habitat restoration actions in the SCI Ofanto Valley - Lake Capacciotti”), promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani con la partnership dei Comuni di Barletta e Margherita di Savoia, con l’Autorità di Bacino della Puglia ed il Centro Studi Naturalistici... >> continua


______
venerdì 5 aprile 2013 - Progetti