Modalità:
Login  | 

 

Istituita la Commissione per l’elaborazione del nuovo Statuto provinciale
giovedì 19 marzo 2015 by Ufficio Stampa

E’ stata formalmente istituita la Commissione per l’elaborazione del nuovo Statuto della Provincia di Barletta - Andria - Trani, che si occuperà di rivedere ed adeguare lo Statuto provinciale rispetto alle nuove disposizioni di legge. 

Nei giorni scorsi il provvedimento ha ottenuto l’ok unanime del Consiglio provinciale, che anche designato i tre componenti della Commissione: si tratta di due Consiglieri provinciali di maggioranza (Antonia Spina e Benedetto Silvestri Vigilante) ed un Consigliere di minoranza (Pasquale Sgaramella). La stessa sarà invece presieduta dal Presidente della Provincia Francesco Spina.

Il Consiglio provinciale proporrà lo Statuto all’Assemblea dei Sindaci; quest’ultima adotterà o respingerà lo Statuto proposto dal Consiglio e le sue successive modificazioni, con i voti che dovranno rappresentare almeno un terzo dei Comuni compresi nella Provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente.

«Le recenti novità normative introdotte con la Legge Del Rio sul riordino delle Province hanno inevitabilmente modificato l’assetto generale delle Province, sollecitando pertanto una modifica del nostro Statuto, che presto sarà adeguato dalla nuova Commissione - ha spiegato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Formulo ai tre componenti della Commissione designati dal Consiglio provinciale i migliori auguri di buon lavoro, con la certezza che sapranno elaborare, con impegno e senso di responsabilità, uno Statuto adeguato e rispondente alle reali esigenze del territorio e dell’intera comunità. Ho fortemente voluto - ha concluso il Presidente Spina - che l’iter per l’approvazione dello Statuto avvenisse attraverso un percorso democratico e di coinvolgimento dal basso, trattandosi della “Carta Costituzionale” della nostra comunità».

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello