Modalità:
Login  | 

 

Giuramento in Consiglio per il Presidente Spina: "pari dignità per le dieci comunità"
giovedì 30 ottobre 2014 by Ufficio Stampa

 

“Ampio coinvolgimento e pari dignità per tutte le dieci comunità del territorio, piena centralità alla conferenza dei Sindaci della Provincia ed attribuzione della dignità storica e tipica del massimo consesso provinciale all’attuale Consiglio”.

E’ stato concentrato prevalentemente su questi temi l’intervento del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, in occasione della prima seduta del nuovo Consiglio provinciale, riunitosi quest’oggi ad Andria per la convalida degli eletti ed il giuramento del Presidente.

Nel suo discorso, il Presidente Spina ha auspicato “il superamento degli steccati ideologici e di carattere partitico, facendo prevalere la logica dell’interesse supremo delle comunità su quella della tradizionale dialettica tra maggioranza e minoranza. La gente è stufa di un vecchio modo di fare politica e pretende soluzioni concrete a problemi seri che, per quanto di competenza delle Province, riguardano ad esempio la viabilità o l’edilizia scolastica”.

Dall’intervento del Presidente Spina è emersa poi la proposta di sdoppiamento della Presidenza del Consiglio provinciale dalla Presidenza della Provincia, con il riconoscimento della Presidenza del Consiglio alla minoranza. 

“Un’ipotesi - ha spiegato Spina - che garantirebbe la massima democratizzazione dei processi decisionali. Auspico che nel prossimo Consiglio provinciale le minoranze possano proporre un nome unitario, nel loro ambito, per l’espletamento di tale ruolo”.

Dalla maggioranza alla minoranza, tutti i Consiglieri provinciali hanno espresso, durante i rispettivi interventi, massimo apprezzamento per il discorso del Presidente Spina.

Per guardare l’intervento del Presidente della Provincia in occasione della seduta odierna del Consiglio provinciale, si rimanda ai seguenti link:

https://m.youtube.com/watch?feature=youtube_gdata_player&v=H37Zsr_eUIA

https://m.youtube.com/watch?feature=youtube_gdata_player&v=W2jY_68PKJY

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello