Modalità:
Login  | 

 

Venerdì 19 a Trani convegno-studi sul settore Pesca
mercoledì 17 settembre 2014 by Ufficio Stampa

Un convegno-studi per la realizzazione del Piano di gestione e di ripartizione dello sforzo di pesca per un razionale sfruttamento della risorsa vongola, anche attraverso interventi mirati di restocking e valorizzazione di specie alternative.

E’ quanto promosso dall’Assessorato alle Attività produttive e Risorse marine della Provincia di Barletta - Andria - Trani, in programma venerdì 19 settembre alle ore 16.30, presso la sede di Trani, in Viale De Gemmis 42/44.

L’iniziativa scaturisce da un Protocollo d’Intesa stipulato, alcuni anni fa, tra la Provincia ed il Consorzio di Gestione e valorizzazione dei molluschi bivalvi del compartimento marittimo di Manfredonia, proprio per la gestione sostenibile della risorsa vongola, attraverso la riduzione dello sforzo di pesca attualmente esercitato, da adeguare alla reale portanza ambientale e consistenza dello stock. 

Progetto, questo, attuato mediante alcune attività quali la valutazione della densità e della biomassa dei molluschi, la mappatura dei banchi di vongole, interventi di prelievo e restocking ed indicazioni sulla gestione della pesca (quantitativi massimi pescabili, aree e periodi di sospensione ecc).

Nel convegno di venerdì, dunque, verranno diffusi i risultati del progetto.

Previsti i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola e gli interventi di Giovanni Schiavone di Agci Pesca (Associazione Generale Cooperative Italiane), Vito De Zio del laboratorio provinciale di Biologia Marina Bari, del progettista Alessandro Papa e di Angelo Farinola del Gac “Terre di Mare”.

Conclusioni affidate all’Assessore provinciale alle Attività Produttive e Risorse Marine Antonia Spina.

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello