Login  | 

    

 

Cloud Trasformation

   

Eventi e Notizie - Settembre 2013
Tirocini in aziende, giovedì convegno alla Lum
martedì 24 settembre 2013 by Ufficio Stampa

Tirocini in azienda, retribuiti con una borsa mensile, per i giovani che oggi non hanno un lavoro e non continuano il percorso formativo. Sono i cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training), una definizione coniata dalla Comunità Europea per mettere in evidenza una condizione che, se prolungata nel tempo, compromette seriamente le possibilità di questi giovani di reinserirsi sul mercato del lavoro, anche quando l’economia sarà in fase di ripresa.

Il Progetto, curato da Italia Lavoro e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mira ad offrire a 3.000 giovani un percorso di tirocinio di durata semestrale. L’obiettivo è quello di riavvicinarli al mercato del lavoro e supportarli nella ricerca attiva di un’occupazione, attraverso una concreta esperienza in azienda.

La Provincia di Barletta - Andria - Trani organizza, con la partecipazione di Italia Lavoro, un incontro di approfondimento del bando, che si terrà giovedì 26 settembre alle ore 10:30, presso la sede dell’Università Lum “Jean Monnet”, sulla Strada provinciale “Andria-Trani”.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola, del Sindaco di Trani Luigi Riserbato, dell’Assessore provinciale alle Politiche Attive del Lavoro e Formazione Professionale Giovanni Patruno e dell’Assessore provinciale alle Attività Produttive Antonia Spina.

Seguiranno gli interventi del Presidente dell’Ordine Consulenti del Lavoro della Bat Angela Losito, del Responsabile Macro Area Sud Adriatica (Puglia e Basilicata) di Italia Lavoro Cosimo Prisciano, del Coordinatore del Progetto Amva per Italia Lavoro Alessandro Mitrugno. 

Modererà il funzionario del Settore Politiche del Lavoro, Formazione Professionale e  Pubblica Istruzione Michele Matera, mentre le conclusioni saranno affidate alla Responsabile del Centro per l’Impiego di Barletta Maddalena Zingaro.