"La Discarica di Grottelline non esisterà mai"
lunedì 23 settembre 2013 by Ufficio Stampa

«La discarica di Grottelline non esiste e non esisterà mai».

A fugare ogni dubbio sulla vicenda, tornata alla ribalta in questi giorni, il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola.

«La Provincia non rilascerà mai alcuna autorizzazione sull’impianto che il Piano regionale ha previsto nel territorio di Spinazzola, perché a nostro avviso vi sono problematiche tecniche che emergono continuamente e che enfatizzano criticità preesistenti - spiega Ventola -. Senza dimenticare che la realizzazione della discarica non avrebbe alcuna utilità per il nostro territorio. Sgomberiamo dunque il campo da equivoci: è un impianto che non ha alcuna ragione di esistere, come d’altronde più volte ribadito dalla nostra comunità, compresi i Sindaci dei diversi comuni».

Ma le criticità che il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani contesta all’interno del Piano regionale sui rifiuti, non si limitano a Grottelline.

«Come ho già avuto modo di affermare, il Piano prevede l’accorpamento del nostro Ato con quello di Bari. Scelta questa che nasconde un solo obiettivo: far fronte all’emergenza rifiuti del territorio barese utilizzando i nostri impianti di smaltimento e facendone nascere di nuovi, proprio come si vuole fare con Grottelline. Bene - prosegue Ventola - la Regione non ignori che il nostro territorio è già autosufficiente e, quanto a smaltimento di rifiuti, da tempo si è dimostrato un esempio che in tanti dovrebbero imitare. Più volte abbiamo dimostrato spirito collaborativo e solidale accogliendo rifiuti nelle nostre discariche da altre Province, ma adesso basta - conclude Ventola -. Per questo faccio appello al buon senso dei Consiglieri regionali che appartengono al nostro territorio, affinchè lo difendano con fermezza da un altro scempio che rischierebbe di perpetrarsi».