Rotatoria a Spinazzola, approvato progetto preliminare
giovedì 19 settembre 2013 by Ufficio Stampa e Eventi e Notizie

La Giunta provinciale di Barletta - Andria - Trani, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra la Strada Provinciale n. 4 “Delle Murge” (ex Sp. 230) e la Strada Provinciale n. 49 “Paredano” (ex Sp. 222) nel comune di Spinazzola.

Importo complessivo del progetto è di 500mila euro, finanziata con avanzo di amministrazione stanziato nel bilancio di previsione 2012 della Provincia.

L’intervento è stato illustrato dall’Assessore provinciale ai Lavori Pubblici ed alle Infrastrutture Giuseppe Di Marzio.

«Si tratta di un provvedimento parecchio atteso dalla comunità spinazzolese, resosi necessario per controllare la velocità all’incrocio, spesso causa di parecchi incidenti - ha spiegato l’Assessore Di Marzio -. Infatti, com’è noto le rotatorie servono soprattutto per la loro capacità di costringere gli utenti a limitare la velocità indipendentemente dalla segnaletica stradale. Inoltre, con la realizzazione saranno ridotti l’inquinamento di origine veicolare (attraverso la fluidificazione del traffico e la riduzione delle manovre di “stop and go”) e l’impatto acustico (attraverso la riduzione della velocità veicolare e l’impostazione di un modello di guida meno aggressivo). Insomma, un intervento finalizzato al miglioramento della circolazione veicolare e della sicurezza degli utenti».

Quanto ai prossimi step, l’Assessore Di Marzio ha precisato che «una volta approvato il progetto preliminare, occorre procedere con l’appalto integrato per la redazione del progetto definitivo con conseguente affidamento dei lavori»