Login  | 

    

 

Cloud Trasformation

   

Eventi e Notizie - Ottobre 2013
Campagna estiva antincendi, il bilancio dell'Assessore Roccotelli
mercoledì 9 ottobre 2013 by Ufficio Stampa

Con la stagione estiva ormai alle spalle è tempo di bilanci per la campagna antincendi boschivi curata dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani, attraverso il Comando di Polizia Provinciale e Protezione Civile in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e dei Gruppi Comunali di Protezione Civile.

Bilancio decisamente positivo quello tracciato dall’Assessore provinciale alle Politiche agricole e forestali e Polizia Provinciale, Luigi Roccotelli.

«La stagione estiva si è conclusa senza particolari problemi per il nostro territorio - ha esordito l’Assessore Roccotelli - ed il pericolo incendi è stato decisamente sventato grazie ad una incisiva e costante attività di prevenzione. Come noto, infatti, lo spegnimento di eventuali incendi (peraltro non verificatisi nel nostro territorio) è di stretta competenza della Regione Puglia (mediante i Vigili del Fuoco e l’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali), mentre spetta alla Provincia il presidio e la prevenzione del territorio, per il tramite del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato. Compiti, questi, assolti con grande efficienza dal Comando di Polizia Provinciale e di Protezione Civile della Bat e dal Coordinamento delle Associazioni di Volontariato, che ringrazio per lo spirito collaborativo profuso e per l’attenzione dedicata a garantire un elevato standard di sicurezza nella nostra Provincia».

Intanto, la Protezione Civile guarda anche al futuro: procedono, infatti, le procedure per l’allestimento della Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile e della Sala Remota. «Dopo la fase di aggiudicazione, la ditta incaricata sta procedendo con i lavori di allestimento - ha spiegato l’Assessore Roccotelli -. La Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile sarà attivata presso la sede della Prefettura, in Via Cialdini a Barletta, e consentirà attraverso le 14 funzioni di supporto, nonché le strutture governative, di attuare situazioni e strategie necessarie per fronteggiare le criticità emergenti da eventi calamitosi che potrebbero colpire l’intero territorio provinciale. La Sala Operativa disporrà anche di una Sala Remota che sarà ubicata presso la sede legale della Provincia di Barletta - Andria - Trani, in Piazza San Pio X ad Andria, e consentirà il controllo coordinato e continuato di tutti quegli elementi precursori, che anticipano gli eventi. Contiamo entro la fine dell’anno di poter attivare sia la Sala Operativa che la Sala Remota, nonché di provvedere all’acquisizione di attrezzature ed ogni altro presidio da affidare al Coordinamento delle Associazioni di Volontariato per il rafforzamento delle strutture di Protezione Civile sul territorio» ha concluso l’Assessore Roccotelli.

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello