Presentato all'Ita di Andria il libro di Nisio Palmieri

Dalle collusioni mafiose in ambito politico, economico, sociale denominate mafia bianca, quelle praticate dai professionisti, al malaffare, alle attività illecite tipiche dei tradizionali clan del territorio.

E’ la fotografia che Nisio Palmieri fa della nostra regione nel libro “Criminali di Puglia”, edito da La Meridiana e presentato oggi agli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario Umberto I di Andria, insieme a Giuseppe Leonetti, autore di una tesi di laurea in Giurisprudenza sulla mafia pugliese.

I relatori hanno spiegato agli studenti l’origine della mafia, nata tra i baby killer e diventata egemone in tutto il territorio anche se con aspetti differenti. Ne è un esempio il maxi processo tenutosi nel 1983 in cui l’età media dei 140 imputati era di 23 anni. Un dato agghiacciante che deve aiutare tutti a farci riflettere. E l’appello rivolto agli studenti dell’Ita è stato quello di praticare la legalità con piccoli gesti quotidiani per poi raccoglierne i risultati da adulti come buoni educatori.

Appello condiviso anche dall’Assessore alla Legalità della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Sabino Troia, che ha partecipato all’incontro.

venerdì 22 marzo 2013 - Ufficio Stampa