Login  | 

 

Venerdì all'Ita presentazione del libro "Criminali di Puglia"

La forza della mafia sta fuori dalle mafie.

Le mafie si rafforzano quando l’individuo è insofferente alle regole, quando la politica tradisce la sua missione di servizio al bene pubblico, quando si svuotano i servizi sociali e i progetti educativi, quando cade la qualità culturale e la “fibra etica” di un Paese”.

Sono le parole di don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, che ha curato la prefazione del libro scritto da Nisio Palmieri “Criminali di Puglia” - 1973/1994: dalla criminalità negata a quella organizzata, edito da La Meridiana.

Lo stesso Don Ciotti cita anche Gesualdo Bufalino, scrittore siciliano che afferma che “ … a sconfiggere la mafia potrebbe farcela solo un esercito di insegnanti. La mafia teme la scuola più della giustizia, l’istruzione taglia l’erba sotto i piedi della cultura mafiosa”.

L’autore del libro fotografa due facce della nostra Puglia; una bella, fertile di ricchezze umane e sociali, propensa all’associazionismo, alla cultura, al lavoro, all’accoglienza; l’altra, tragica e dolorosa, con la sua espansione ma anche frammentazione in svariati gruppi e clan, capaci di specializzazioni criminali, di alimentare il malaffare.

Molto interessante è il parallelismo dell’analisi della quarta mafia con la denuncia delle sottovalutazioni, dei segnali d’allarme, delle collusioni in ambito politico, economico, amministrativo. Non mancano i meriti riconosciuti ai tanti magistrati e alle forze di polizia per l’impegno profuso nel loro lavoro.

Alla presentazione del libro, che si terrà venerdì 22 marzo alle ore 9.30 nell’Auditorium dell’Istituto Tecnico Agrario Umberto I di Andria, oltre a Nisio Palmieri, parteciperà anche il dottor Giuseppe Leonetti del presidio Libera di Andria. Leonetti è l’autore della Tesi di Laurea discussa presso l’Università di Bologna dal titolo “, Il fenomeno mafioso in Puglia. Un’analisi sociologica - giuridica”.

Previsto anche l’intervento dell’Assessore alla Trasparenza e Legalità della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Sabino Troia.

L’evento è organizzato con la collaborazione del presidio Libera di Andria con cui l’Ita di Andria ha avviato un rapporto di collaborazione per l’attuazione di progetti sulla legalità.

mercoledì 20 marzo 2013 - Ufficio Stampa e Eventi e Notizie