Di Marzio in Consiglio risponde alle due interrogazioni

L’Assessore ai Lavori Pubblici ed alle Infrastrutture della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Giuseppe Di Marzio, ha risposto, nel corso della seduta odierna del Consiglio provinciale, alle due interrogazioni presentate dal Consigliere provinciale Michelangelo Superbo, relativamente all’illuminazione sullo svincolo della Strada Provinciale n.3, ex regionale 6, ed alla richiesta di incremento del servizio trasporto linea diretta Minervino/Bari.

«L’impianto di pubblica illuminazione sulla Strada provinciale n.3 “Della Murgia Centrale”, in prossimità dell’abitato di Minervino Murge, è stato oggetto di furto ed atti vandalici ad opera di ignoti - ha spiegato l’Assessore provinciale Di Marzio -. Infatti, lo scorso 7 febbraio è stata esposta regolare denuncia. Il Settore Infrastrutture, Viabilità e Trasporti provvederà al ripristino dell’impianto, una volta accertata la copertura finanziaria in relazione alle altre priorità dell’Ente e definito l’Accordo Quadro per l’individuazione degli operatori economici cui affidare le lavorazioni necessarie».

Quanto invece alla richiesta di incremento del servizio trasporto linea diretta Minervino/Bari, l’Assessore Di Marzio ha ricordato come «già nel febbraio del 2010, quando la nostra Provincia era nata da pochissimo e non era ancora dotata di un proprio Settore in materia di Trasporti, perveniva un’istanza per un incremento del servizio di trasporto attinente l’integrazione di una corsa lungo la linea diretta Minervino-Bari. Sebbene fosse la Provincia di Bari ad aver sottoscritto il contratto con la Società Stp, attuale gestore del servizio nel territorio provinciale, abbiamo cercato, nei vari tavoli tecnici succedutisi, di porre all’attenzione della Provincia di Bari e della stessa Stp una soluzione per l’accoglimento di questa istanza - ha precisato Di Marzio -. Nonostante l’istituzione di un apposito capitolo di bilancio di risorse finanziarie, l’esito di questi tavoli non è stato favorevole. A meno di un anno dalla scadenza del contratto di servizio di Trasporto Pubblico Locale, abbiamo avviato le procedure per la redazione di un nostro Piano di Bacino di Trasporto Pubblico Locale Provinciale per determinare i servizi minimi di nostra competenza, individuando anche l’implementazione del servizio trasporto linea diretta Minervino/Bari. Al termine dell’intero iter procedurale, saremo dotati un nostro Piano che diverrà strumento di sintesi delle esigenze in materia di Trasporto Pubblico Locale, rispetto al quale la Regione definirà i servizi minimi da assoggettare alle procedure di gara per l’individuazione dei nuovi operatori economici gestori del servizi. Nel frattempo - ha concluso Di Marzio - posso annunciare che, in via sperimentale e grazie all’interessamento del Presidente della Provincia Francesco Ventola, la Stp si è impegnata ad istituire la corsa suppletiva richiesta nei mesi di aprile e maggio. Da parte nostra, invece, ci impegniamo a stipulare e rimborsare l’apposita convenzione con la Provincia di Bari, sottoscrittore del contratto con la Stp, a partire dal mese di settembre».

Ritirata, infine, l’Interrogazione presentata dal Consigliere provinciale Carlo Laurora avente ad oggetto “Legge Regionale n.17 del 30.11.2000 - SIDER.TRA. s.r.l. - Trani”, mentre è stata rinviata alla prossima seduta consiliare la discussione ed approvazione del Piano Energetico Provinciale e Valutazione Ambientale Strategica.

mercoledì 20 marzo 2013 - Ufficio Stampa e Eventi e Notizie