Istituito a Trani l'Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni

Il 17 gennaio scorso è stato sottoscritto un Protocollo Operativo tra l'Assessore alle Politiche Sociali, Famiglia e Pari Opportunità della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Carmelinda Lombardi, e Francesca Montemiglio, in rappresentanza del Dipartimento di Giustizia Minorile per la Puglia, in merito all'Accordo Interistituzionale per l'attivazione di una sede recapito dell'Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (U.S.S.M.) presso la sede della Provincia a Trani, in Via De Gemmis 42/44.

L'attività operativa dell'Assistente Sociale dell'Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni di Bari è stata avviata da lunedì 28 gennaio e sarà garantita nei giorni di lunedì, martedì e venerdì.

Gli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni forniscono assistenza ai minorenni autori di reato in ogni stato e grado del procedimento penale. Attuano gli interventi previsti dalla legge contro la violenza sessuale e quelli previsti dalla Convenzione dell’Aja. Tali servizi forniscono, inoltre, elementi conoscitivi sul minorenne soggetto a procedimento penale e concrete ipotesi progettuali concorrendo alle decisioni dell’Autorità Giudiziaria Minorile (A.G.M.).

Gli U.S.S.M. svolgono attività di sostegno e controllo nella fase di attuazione del provvedimento dell’Autorità di Giustizia Minorile a favore dei minori sottoposti a misure cautelari non detentive in accordo con gli altri Servizi Minorili della Giustizia e degli Enti Locali.

«Con tale Accordo - ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali, Famiglia e Pari Opportunità della Provincia di Barletta - Andria - Trani Carmelinda Lombardi - la Provincia dimostra la propria sensibilità verso tematiche importanti. Intendiamo incentivare a tutti i livelli le collaborazioni interistituzionali volte a sviluppare opportunità di confronto e dialogo che possono potenziare l'integrazione degli interventi e dei Servizi in materia di Politiche Sociali e operare per prevenire il cronicizzarsi di problematiche inerenti la devianza giovanile sul territorio».

mercoledì 30 gennaio 2013- Ufficio Stampa