Eventi e Notizie - Aprile 2013
Ecco le guide e gli accompagnatori turistici della Provincia
mercoledì 24 aprile 2013 by Ufficio Stampa

Sono 125 le guide e gli accompagnatori turistici della Provincia di Barletta - Andria - Trani, cui questa mattina il Consigliere provinciale delegato al Turismo, Pantaleo Mastrogiacomo, ha consegnato gli attestati di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale.

Il conferimento degli attestati si è tenuto questa mattina presso gli uffici del Settore Cultura, Sport e Turismo della Provincia, in Via De Gemmis a Trani.

Il riconoscimento dell’abilitazione all’esercizio di guide ed accompagnatori turistici è stato regolamentato per la prima volta dalla Regione Puglia, con Legge regionale n. 13 del 25 maggio 2012, modificata con la successiva n. 26 del 25 settembre 2012 e con il Regolamento n. 23 dell’ottobre scorso.

Disciplinati i criteri, i termini e le modalità di riconoscimento della professione, le relative competenze sono state successivamente trasferite alla Provincia.

«In qualità di guide ed accompagnatori turistici avete ruolo e responsabilità importantissime: far conoscere ed apprezzare le meraviglie del nostro territorio - ha affermato, rivolgendosi ai presenti il Consigliere provinciale delegato al Turismo Pantaleo Mastrogiacomo -. Sono certo che la vostra professionalità e soprattutto il vostro amore per questa terra vi consentirà di essere i migliori “Ciceroni” della Provincia, dotata di un patrimonio culturale, storico ed enogastronomico da far invidia a tante altre realtà».