Eventi e Notizie - Aprile 2013
Utilizzo di lavoratori precettori di ammortizzatori sociali nel pubblico: ne discutono Bat e Foggia
lunedì 22 aprile 2013 by Ufficio Stampa

Sopperire a carenze organizzative degli enti pubblici con l’utilizzo di lavoratori precettori di ammortizzatori sociali, nel rispetto delle normative vigenti.

Ne hanno discusso questa mattina la Provincia di Foggia e la Provincia di Barletta - Andria - Trani, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.A.

In un delicato momento quale quello che i territori di Capitanata e Nord Barese Ofantino stanno affrontando, è emersa dunque la necessità di sopperire alle piccole difficoltà organizzative da parte di chi eroga servizi ai cittadini.

A tal proposito l’Assessore al Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Foggia, Leonardo Lallo, ha dichiarato che «il tipo di azione fa riferimento all’utilizzo presso gli enti pubblici, in particolare Tribunale, Procura e Prefettura, di lavoratori di alto profilo professionale che sempre più in questo periodo, per colpa della crisi, vedono mortificate le proprie competenze e più che dovuti riconoscimenti professionali. Va da sé - ha spiegato Lallo - che queste iniziative rappresentano un primo tentativo di reinserimento e riqualificazione del lavoratore, con potenziamento della qualifica già posseduta».

L'Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Giovanni Patruno, ha invece ricordato come «questo strumento potrebbe potenzialmente diventare un eccellente deterrente per la diffusione del "lavoro nero", tra quanti perdono la certezza della stabilità dell'occupazione e della retribuzione. Quasi quotidianamente gli uffici dell'Assessorato sono investiti dalle piccole problematiche di interventi manutentivi, riparazioni, prestazioni di servizi qualificati e non degli istituti scolastici, degli enti di amministrazione della giustizia, di tutti gli operatori pubblici - ha ricordato Patruno . L’attività consentirà inoltre di riqualificare quanti, soprattutto in ambito sociosanitario, in questi ultimi giorni hanno visto la propria posizione lavorativa cessare e stanno approcciandosi ai centri per l'impiego per la ricerca di una ricollocazione lavorativa e formativa».