Login  | 

    

 

Cloud Trasformation

   

Corrado chiude il suo mandato: “qui la buona politica ha sconfitto la burocrazia”
venerdì 7 ottobre 2016 by Ufficio Stampa

 

«Questa Provincia è tutto fuorché un ente di secondo livello: una struttura moderna, efficace ed all’avanguardia, fatta di uomini straordinari prim’ancora che professionisti esemplari. Sono stati sei mesi intensi, che mi hanno arricchito sotto il profilo umano e politico, nei quali ho sempre cercato di fare del mio meglio nell’esclusivo interesse del territorio. I risultati sono sotto gli occhi di tutti e frutto esclusivamente del grande lavoro di squadra».

 

Così un commosso Giuseppe Corrado ha concluso questa mattina il suo mandato da Presidente facente funzioni della Provincia di Barletta - Andria - Trani, tracciando un bilancio degli ultimi sei mesi che l’hanno visto guidare l’ente in seguito alle dimissioni di Francesco Spina.

Numeri alla mano il Presidente Corrado ha illustrato le tante iniziative realizzate in questo semestre, in cui «la soddisfazione più grande è stata nel vedere la buona politica, fatta di amministratori competenti e capaci, sconfiggere una burocrazia latente e che voleva rendere questa Provincia un pesantissimo pachiderma».

 

«In questi mesi - ha ricordato Corrado - non abbiamo fatto altro che sbloccare e portare a termine i lavori programmati dalle precedenti amministrazioni Ventola e Spina, di cui ho avuto l’onore di far parte come Consigliere provinciale. Lavori che purtroppo giacevano in qualche cassetto che abbiamo dovuto rispolverare. Abbiamo letteralmente rivoluzionato il patrimonio scolastico, consegnando in tutte le scuole del nostro territorio migliaia di arredi scolastici nuovi di zecca e sbloccando lavori per quasi 22 milioni di euro, nelle scuole di tutti i dieci Comuni. Abbiamo dato seguito ad interventi sulle nostre strade per oltre 55 milioni di euro e non è un caso che in questi giorni su tre tra le arterie più importanti e pericolose del nostro territorio ci siano lavori in corso: la Trani-Andria, che prende sempre più forma, l’Andria-Bisceglie e l’Andriese-Coratina (ex 98). Abbiamo compiuto passi in avanti per il completamento dell’ex Strada Regionale 6 “Della Murgia Centrale” e realizzato la rotatoria a Spinazzola dove solo pochi mesi fa si è registrato l’ultimo incidente mortale. Lavori che le nostre comunità attendevano da decenni e che oggi sono realtà».

 

Risultati, questi, che hanno visto la Provincia esser premiata durante il forum PA a Roma dalla Task Force Edilizia Scolastica istituita dal Governo Renzi, quale unica Provincia d’Italia ad aver sbloccato finanziamenti pubblici che risultavano fermi. E non è tutto: «Abbiamo garantito l’assistenza specialistica per gli studenti diversamente abili delle nostre scuole e lunedì 10 ottobre il servizio sarà riattivato per l’anno 2016/2017 addirittura in anticipo rispetto agli anni scorsi - ha sottolineato Corrado -. Abbiamo dato continuità alle corse della Stp da Minervino e Spinazzola a Bari, garantendo il servizio almeno fino al 2018; approvando la graduatoria per l’assunzione di personale appartenente alle categorie protette, siamo riusciti a consentire a 14 soggetti diversamente abili di essere assunti a tempo indeterminato alla Asl Bat».

E ancora: «in ambito ambientale siamo riusciti a tenere la barra dritta; non abbiamo modificato le ordinanze del mio predecessore Spina per la Timac di Barletta ed abbiamo collaborato con il Comune di Trani per la chiusura della discarica, grazie alla quale potrà essere avviata una seria bonifica del sito».

 

Sul capitolo fitti passivi, Corrado ha aggiunto: «in tanti parlano di spending review, ma proprio dalla nostra Provincia è partito un forte messaggio in questa direzione. A Trani abbiamo trasferito il Centro per l’Impiego in una sede comunale; in diversi comuni abbiamo spostato alcune scuole da sedi private (dove sostenevamo costosi fitti) in immobili pubblici, con un notevole risparmio economico».

 

«Tutto questo con risorse economiche ormai inesistenti, personale ridotto all’osso (dai circa 240 dipendenti del passato agli 80 attuali), ma soprattutto grazie alla passione ed all’abnegazione di una classe dirigente e ad una squadra di Dirigenti e di dipendenti fantastica. Ringrazio i miei predecessori, Francesco Ventola e Francesco Spina, per l’efficace programmazione degli scorsi anni; i Sindaci ed i Consiglieri provinciali, con cui ho lavorato fianco a fianco per raggiungere traguardi insperati. Ma soprattutto voglio ringraziare tutti i Dirigenti, autentici top player di questa squadra, ed ogni singolo dipendente, che senza incentivi economici e tra mille difficoltà hanno reso possibile tutto questo. Al futuro Presidente Nicola Giorgino lascio la guida di questo ente con la certezza che non disperderà questo inestimabile patrimonio. Di questi mesi - ha poi concluso Corrado - conserverò un’immagine stupenda ma anche il ricordo di un tragico evento che ha profondamente segnato la mia vita: l’incidente ferroviario del 12 luglio scorso. Anche in momento di straziante dolore come quello, la Provincia ha fatto il suo, attivando immediatamente la propria macchina della Protezione Civile, il cui lavoro in quei tragici momenti ha commosso l’intero Paese».

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello