La rotatoria a Spinazzola tra la Sp4 e la Sp47 è finalmente realtà
mercoledì 5 ottobre 2016 by Ufficio Stampa

E’ finalmente realtà la rotatoria all’intersezione tra la Strada Provinciale n. 4 “Delle Murge” e la Strada provinciale n.47 “Piano del Monaco-Ponte Impiso”, in territorio di Spinazzola. L’opera, dell’importo complessivo di 420mila euro (finanziati con risorse interamente a carico della Provincia di Barletta - Andria - Trani) è stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, alla presenza del Presidente facente funzioni Giuseppe Corrado e dei Sindaci dei Comuni di Spinazzola e Minervino Murge, Michele Patruno e Maria Laura Mancini. Presente anche il Consiglieri provinciali Benedetto Silvestri Vigilante.

«Voglio in primo luogo far notare che la realizzazione di questa rotatoria fu finanziata dalla Provincia con un avanzo di amministrazione stanziato nel bilancio di previsione del 2012 - ha dichiarato il Presidente facente funzioni della Provincia di Barletta - Andria - Trani Giuseppe Corrado -. Nel settembre del 2013, infatti, la Giunta provinciale approvò il progetto preliminare, mentre l’aggiudicazione risale al 2014. Per ben due anni l’opera è rimasta bloccata a causa di ataviche lungaggini burocratiche: noi abbiamo avuto il merito di sbloccare l’iter e nel maggio scorso abbiamo firmato il contratto di appalto, dando così inizio ai lavori, che si sono conclusi nell’arco di alcuni mesi. Le rotatorie servono a limitare la velocità e questa, in particolare, lo farà in prossimità di un incrocio purtroppo molto spesso teatro di incidenti anche mortali. Voglio condividere questo momento di festa per le comunità di Minervino Murge e Spinazzola con quanti in questi anni hanno lavorato duramente per la realizzazione dell’opera: i due Presidenti che mi hanno preceduto, Francesco Ventola e Francesco Spina; i Consiglieri provinciali Carlo Scelzi, Benedetto Silvestri Vigilante e Giuseppe Antonucci, i Sindaci alternatisi in questi anni, Nicola Di Tullio, Rino Superbo, Michele Patruno e Lalla Mancini, il Dirigente del Settore Mario Maggio ed i tecnici della Provincia. Senza l’impegno di tutti loro questo intervento non si sarebbe mai concretizzato» ha poi concluso il Presidente Corrado.

«Questo era un incrocio davvero pericoloso e ringraziamo la Provincia per aver rispettato gli impegni assunti - ha affermato il Sindaco di Spinazzola Michele Patruno -. Mi piace vedere le tre pietre posizionate all’interno della rotatoria, che simboleggiano le tre vite spezzate di tre giovani scomparsi in un incidente stradale in questo incrocio».

Il Sindaco di Minervino Murge, Maria Laura Mancini, ha invece sottolineato come «quest’opera servirà a garantire la sicurezza dei nostri cittadini e rappresenta un fiore all’occhiello per comunità più piccole e distanti come le nostre».