Restyling al Liceo Vecchi di Trani: 120mila euro per il risanamento conservativo
martedì 20 settembre 2016 by Ufficio Stampa

Un auditorium completamente riqualificato; aule, uffici e laboratori rimessi a nuovo. E’ stata una vera e propria operazione di restyling quella realizzata dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani al Liceo Scientifico “Valdemaro Vecchi” di Trani, dove sono stati consegnati questa mattina i lavori di risanamento conservativo dell’edificio, alla presenza del Presidente facente funzioni Giuseppe Corrado e del Dirigente scolastico dell’istituto Angela Tannoia.

I lavori, per un importo complessivo di 120mila euro finanziati con fondi provinciali, hanno riguardato nel dettaglio la manutenzione della facciata (intonaci e rivestimenti), la tinteggiatura di aule, laboratori didattici, auditorium, uffici e parte del connettivo, revisioni e piccole riparazioni di infissi e porte interne, rimozione e sostituzione della pavimentazione dell’auditorium e delle sedute, trattamento e ripristino del calcestruzzo ammalorato e rifacimento dell’impermeabilizzazione della loggia al primo piano, verniciatura della scala antincendio, revisione dei pluviali, sostituzione dei cristalli delle vetrate di ingresso, rimozione ed installazione di nuova porta Rei ed installazione di un impianto videocitfonico.

Il Presidente facente funzioni della Provincia, Giuseppe Corrado, ha approfittato della consegna dei lavori per augurare un buon anno scolastico agli studenti del Liceo “Vecchi” ed ha voluto che al suo fianco ci fosse il Geometra Giuseppe Di Pace, uno dei tecnici dell’Ufficio Edilizia Scolastica della Provincia. «Perché è soprattutto grazie alle capacità ed alla dedizione di professionisti come il Geometra Di Pace e gli altri collaboratori del Settore Edilizia della Provincia che stiamo continuando a realizzare importanti opere pubbliche a beneficio dei nostri giovani e della nostra comunità - ha spiegato Corrado -. Senza risorse e con pochissimo personale a disposizione, non stiamo facendo mancare il nostro supporto al mondo della scuola, con interventi che servono a mettere in sicurezza i nostri istituti ed a consentire ai nostri ragazzi di formarsi in ambienti adeguati ed accoglienti. Anche i lavori al Liceo “Vecchi” erano bloccati da oltre un anno, ma anche in questo caso siamo riusciti ad aver la meglio su una burocrazia da sempre farraginosa. In questi mesi abbiamo sbloccato opere pubbliche per oltre 100milioni di euro, riqualificato strade e scuole, consegnato arredi scolastici nuovi in tutti i 23 edifici scolastici del territorio. Risultati straordinari che intendiamo continuare ad ottenere fino all’ultimo giorno del mandato» ha concluso il Presidente Corrado.

Soddisfatto anche il  Dirigente scolastico del Liceo Vecchi Angela Tannoia: «Il 20 settembre è una data che rimarrà nella storia del nostro istituto. Un giorno di festa a conclusione di un proficuo lavoro di squadra tra la scuola e la Provincia, che ringrazio per aver l’attenzione e la sensibilità dimostrate portando a termine i lavori nei tempi previsti».