Sicurezza, il Presidente Corrado incontra il Segretario Generale provinciale della Consap
mercoledì 7 settembre 2016 by Ufficio Stampa

Un confronto sul tema della sicurezza nel territorio della Provincia di Barletta - Andria - Trani. Se n’è discusso nella mattinata di ieri durante un incontro tenutosi in Provincia tra il Presidente facente funzioni Giuseppe Corrado ed il Segretario Generale provinciale della Consap (uno dei Sindacati più rappresentativi della Polizia di Stato) Uccio Persia.

Tema principale della discussione, come detto, quello della sicurezza, anche alla luce dei recenti episodi di criminalità e di intimidazione nei confronti di forze dell’ordine verificatisi sul territorio provinciale negli ultimi tempi.

«Ringraziamo il Presidente Corrado per aver ascoltato le problematiche esposte dal nostro Sindacato - ha dichiarato, al termine dell’incontro, il Segretario Generale provinciale della Consap Uccio Persia -. Mentre il Governo si muove nella direzione della depenalizzazione e dell’abrogazione dei reati che vanno ad aggravare l’eccesso di garantismo, il nostro territorio soffre sempre più il depotenziamento del settore sicurezza. Siamo ormai costretti a fare i conti con la carenza di personale e con la senilizzazione di quello in servizio. Tutto questo, inevitabilmente, non fa che ripercuotersi sui cittadini, che percepiscono sempre più il senso di abbandono da parte delle istituzioni. Inoltre, quei pochi operatori che perlustrano ancora il territorio rischiano di diventare il bersaglio di criminali senza scrupolo. Canosa di Puglia ne è l’esempio, con gli ultimi fatti di cronaca che raccontano di poliziotti vittime di atti intimidatori. La situazione è inaccettabile - denuncia Persia - ed è ora che le istituzioni diano risposte concrete, assumendosi le proprie responsabilità e cercando di rafforzare il controllo del territorio».

«Sento di condividere l’appello lanciato dalla Consap e, per quanto di mia competenza, cercherò di intervenire presso gli organi centrali affinchè venga garantito il rientro immediato del personale - ha dichiarato il Presidente facente funzioni della Provincia di Barletta - Andria - Trani Giuseppe Corrado -. In questo senso stiamo vivendo una situazione di emergenza: serve personale e ci sono centinaia di poliziotti pugliesi che per rientrare in Puglia devono attendere dai 10 ai 15 anni».

Al termine dell’incontro il Presidente Corrado ha ribadito la propria disponibilità a partecipare al convegno sulla legalità organizzato dalla Consap, dal titolo “113 Pronto Intervento”, in programma il prossimo 29 settembre a Canosa di Puglia, cui parteciperanno, per un importante momento di confronto, le principali cariche istituzionali del territorio.