Login  | 

    

 

Cloud Trasformation

   

Giorno della Memoria, il messaggio del Presidente Spina
mercoledì 27 gennaio 2016 by Ufficio Stampa

  

«Il Giorno della Memoria non è solo una data simbolica per ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali e le persecuzioni. Il 27 gennaio rappresenta un’occasione per sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni ad un’attenta riflessione sulla memoria storica».

Così il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina, in occasione della celebrazioni della Giornata della Memora, tenutasi questa mattina presso la Prefettura di Barletta.

«Voglio ringraziare e congratularmi col Prefetto Clara Minerva per aver egregiamente organizzato questa giornata commemorativa - ha aggiunto il Presidente Spina -. Ricordare il 27 gennaio è anche una opportunità per riflettere sulle ragioni che hanno indotto gli Stati a condividere e sottoscrivere i trattati internazionali per la pace, per la cooperazione e la coesione sociale, per riflettere sugli accadimenti che coinvolgono oggi nuovi popoli, altri uomini del nostro tempo. Il lungo e costante lavoro in difesa dei diritti ed a tutela della dignità dell’individuo non deve soccombere di fronte alle nuove barriere ideologiche, religiose ed economiche. E’ in questo senso - ha concluso Spina - che la coscienza civica deve trovare nuovi ed ulteriori steccati da abbattere e superare».

Nel corso della cerimonia sono inoltre state consegnate tre Medaglie d’Onore alla Memoria dei cittadini Francesco Nigri (Barletta), Pasquale Cignarale (Canosa di Puglia) e Giorgio Potito (Minervino Murge), deportati e internati nei lager nazisti, l’onorificenza di Commendatore  Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Maria Sterpeta Mennuni di Barletta e sette onorificenze di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Francesco Damico, Chiara Dicorato, Luigi Lanotte, Pierpaolo Callotti, Giuseppe Vito Parabita e Cataldo Losito (tutti di Barletta) ed a Michele Monterisi di Andria.

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello