Login  | 
Eventi e Notizie - 2015
Cominciati i lavori sulla Strada Provinciale n.4 “Delle Murge”
venerdì 23 ottobre 2015 by Ufficio Stampa

Sono cominciati questa mattina i lavori di somma urgenza per mettere in sicurezza la Strada Provinciale n.4 “Delle Murge”.

A seguirne l’inizio il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina, il Consigliere regionale e Presidente del Comitato regionale di Protezione Civile Ruggiero Mennea, il Sindaco di Minervino Murge Rino Superbo, il Vicesindaco di Spinazzola Michele Patruno, il Consigliere provinciale delegato ai Lavori Pubblici Andrea Minervino ed i Consiglieri provinciali di Spinazzola e Minervino Murge Benedetto Silvestri Vigilante e Giuseppe Antonucci.

L’intervento, per un importo complessivo di 200mila euro, riguarderà la messa in sicurezza dei pendii con opere di sostegno e consolidamento del corpo stradale dal km 22+000 al km 22+100 e dal km 23+100 al km 23+200. Previsti anche la pulizia delle cunette, la bonifica delle opere idrauliche, il consolidamento del rilevato stradale, il ripristino del piano viabile ed il rifacimento della segnaletica orizzontale.

L’importo complessivo dei lavori, che dovrebbero durare circa 20 giorni, è di 200mila euro, che la Provincia ha ottenuto come finanziamento della Regione Puglia.

“Oggi la classe politica e le istituzioni di questo territorio offrono un altro grande esempio di coesione e sinergia - ha annunciato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Grazie al lavoro di squadra tra Provincia, Regione Puglia, i Comuni di Minervino Murge e Spinazzola e la Prefettura, siamo riusciti finalmente a far partire questi lavori necessari per la salvaguardia della pubblica incolumità, anche in vista della stagione invernale ed in prossimità di eventi culturali che riguarderanno i Comuni di Minervino e Spinazzola ed attireranno numerosi turisti. Con il sostegno dei Sindaci Di Tullio e Superbo, dei Consiglieri provinciali Silvestri Vigilante ed Antonucci, con l’impegno del Consigliere regionale Ruggiero Mennea nel suo ruolo di Presidente del Comitato regionale di Protezione Civile e grazie al prezioso interessamento del Prefetto della Bat Clara Minerva, siamo riusciti ad ottenere le risorse necessarie dalla Regione Puglia. Un ringraziamento particolare intendo rivolgerlo all’Assessore regionale ai Lavori Pubblici Giovanni Giannini, che ancora una volta è stato efficientissimo nel rispondere alle istanze di questo territorio. Con le difficoltà economiche di questi tempi, 200mila euro di finanziamento regionale, che non ricadono sul bilancio della Provincia nè sulle tasche della nostra comunità, sono l’ennesima prova del dinamismo e dell’utilità della Provincia di Barletta - Andria - Trani. Una Provincia che dimostra ancora una volta il suo spirito solidale: da noi non esistono città più o meno importanti ed anche i comuni più piccoli godono della stessa attenzione delle grandi città - ha proseguito il Presidente Spina -. Non escludo infatti di riuscire a recuperare, con l’approvazione del bilancio di previsione, ulteriori risorse da destinare a questa arteria”.

“Nel mio ruolo di Presidente del Comitato regionale della Protezione Civile e su sollecitazione del Presidente della Provincia Francesco Spina, mi sono tempestivamente interessato, tramite l’Assessore regionale Giannini, affinchè la Regione disponesse questo intervento straordinario di messa in sicurezza della Sp4 “Delle Murge” - ha dichiarato il Consigliere regionale Ruggiero Mennea -. Sappiamo bene che si tratta di un intervento-tampone che non risolve tutti i problemi di questa arteria, cosa che faremo nella fase di pianificazione, ma era quantomeno importante eliminare il pericolo lungo una strada molto frequentata da pullman di studenti, lavoratori e tanti automobilisti, che già scontano un disagio dovuto a condizioni meteorologiche più rigide rispetto ad altre città”.

“Siamo contenti che finalmente siano cominciati i lavori sulla Sp4 - ha dichiarato il Sindaco di Minervino Murge Rino Superbo -. È bello vedere la coesione tra Comuni, Provincia e Regione, per dare risposte a comunità lontane dal centro ma evidentemente vicine alle attenzioni delle istituzioni. Auspichiamo che quello di oggi sia solo l’inizio per il completamento dell’intero tratto stradale”.

Dello stesso avviso il Vicesindaco di Spinazzola Michele Patruno. “Fa piacere vedere come Provincia e Regione si siano adoperati per intervenire su un’arteria molto importante per il nostro territorio. Ringraziamo il Consigliere provinciale spinazzolese Benedetto Silvestri Vigilante, costantemente impegnato nel rappresentare in Provincia il nostro Comune. Chiediamo ora alla Regione un ulteriore sforzo per completare i lavori di cui questa strada necessita”.

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello