Eventi e Notizie - 2015
Consumo e protezione del suolo nel secondo giorno di “Green Bat”
giovedì 17 settembre 2015 by Ufficio Stampa

“Il consumo di suolo: come ri-disegnare una città sostenibile” e “La protezione del suolo: il rischio idrogeologico e la prevenzione del rischio”. Questi i due appuntamenti della seconda giornata di “Green Bat”, gli Stati Generali dell’Ambiente promossi dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani, in programma per domani, venerdì 18 settembre, presso i sotterranei del Castello di Barletta.

Il primo dei due forum, organizzato con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Bat, avrà inizio alle ore 9.00 e sarà inaugurato dai saluti istituzionali del Presidente della Provincia Francesco Spina, dei Sindaci di Barletta e Trani Pasquale Cascella ed Amedeo Bottaro, del Presidente di Confindustria Bari-Bat Domenico De Bartolomeo e del Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili Bari-Bat Beppe Fragasso. Introdurrà i lavori il Consigliere regionale Filippo Caracciolo, Presidente della V Commissione “Ambiente” della Regione Puglia. Seguiranno gli interventi dell’Assessore regionale all’Assetto del Territorio, Paesaggio e Politiche abitative Annamaria Curcuruto, del Vicepresidente dell’Ance Nazionale con delega alla Tecnologia, Innovazione ed Ambiente Gianluigi Coghi, del Responsabile Mito-Lab del Politecnico di Bari e Presidente di Inu Puglia Carmelo Torre, di Andrea Arcidiacono, Docente del Politecnico di Milano e del Centro Ricerche sui Consumi di Suolo, del Presidente della Scuola Ingegneria & Architettura Amedeo Vitone, del Ricercatore Ispra e Coordinatore tecnico-scientifico del Rapporto “Il consumo di suolo in Italia Michele Munafò e del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Bat Vincenzo Bacco. Modererà l’incontro il Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Bat Giuseppe D’Angelo.

Secondo appuntamento in programma alle ore 15.00 per discutere di protezione del suolo, rischio idrogeologico e prevenzione del rischio, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Bat e dell’Ordine dei Geologi della Regione Puglia; i saluti istituzionali saranno affidati al Presidente della Provincia Francesco Spina, al Sindaco di Barletta Pasquale Cascella ed al Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia Salvatore Valletta. Introdurrà i lavori il Consigliere regionale Ruggiero Mennea, Presidente del Comitato regionale Protezione Civile.

Green Bat proseguirà nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 settembre: venerdì alle 9.00 si parlerà di consumo del suolo e di come “ridisegnare una città sostenibile”, mentre alle 15.00 di protezione del suolo, rischio idrogeologico e prevenzione del rischio.

Finale previsto per sabato 19 alle ore 9.00 con il convegno dedicato al tema della sostenibilità del suolo.

Per consultare il programma completo dell’evento e per ogni altra informazione è possibile consultare il portale istituzionale della Provincia, all’indirizzo www.provincia.bt.it (sezione Green Bat).