Login  | 

    

 

Cloud Trasformation

   

Eventi e Notizie - 2015
Provincia-Confindustria, procedure più snelle per le autorizzazioni ambientali
martedì 8 settembre 2015 by Ufficio Stampa

 

Rendere più snelle le procedure per il rilascio delle autorizzazioni ambientali e corsi di formazione rivolti alle imprese circa la documentazione tecnica necessaria a corredo delle domande. E’ questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa sottoscritto ieri ad Andria dal Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina, dal Presidente di Confindustria Bari e Bat Domenico de Bartolomeo e dal Presidente della Zona Bat di Confindustria Sergio Fontana.

L’accordo prevede la costituzione di un Tavolo di Lavoro congiunto tra l’Amministrazione provinciale e l’Associazione degli industriali sulle tematiche ambientali. Il Tavolo di Lavoro mira ad individuare “best practices” da adottare nella redazione degli elaborati tecnici da allegare alle domande di autorizzazione ambientale, nella predisposizione e presentazione della documentazione da parte delle imprese, nel rispetto della tempistica procedimentale.

Nell’ambito di tale accordo si prevedono inoltre momenti di formazione specialistica rivolti al personale o ai consulenti aziendali per facilitare una corretta elaborazione della documentazione da allegare alle pratiche di autorizzazione ambientale.

Nel rispetto dei propri ruoli, il Tavolo di Lavoro intende essere uno strumento per migliorare il dialogo tra le imprese e la Provincia di Barletta - Andria - Trani e per rendere più efficienti sia i processi decisionali dell’Ente sia la predisposizione delle pratiche aziendali, conciliando tutela dell’ambiente e crescita economica del territorio.

 

«Segniamo una svolta sul piano dei rapporti istituzionali e della collaborazione tra soggetti pubblici e soggetti privati - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Siamo onorati che Confindustria abbia deciso di avviare questo progetto molto utile per il mondo delle imprese proprio nel nostro territorio: solo marciando nella stessa direzione, in una logica di sintesi collaborativa nell’esclusivo interesse dei cittadini, potremo snellire le procedure di autorizzazione ambientale, garantendo più trasparenza e legalità alla nostra comunità e risposte più celeri al nostro tessuto imprenditoriale».

 

«Il rapporto delle imprese con la Pubblica Amministrazione è un aspetto decisivo per la competitività economica di un territorio - ha dichiarato il Presidente di Confindustria Bari e Bat Domenico De Bartolomeo - Più riusciremo a rendere questo rapporto efficiente, maggiore sarà lo slancio che potremo restituire agli investimenti privati e alla ripresa dell’economia. Per questa ragione ho posto il tema dello snellimento burocratico al centro del mio mandato alla presidenza degli industriali di Bari e Bat e sono lieto di poter cominciare quest’opera contando sulla collaborazione dell’Amministrazione provinciale di Barletta - Andria - Trani».

 

«In qualità di presidente della Zona Bat di Confindustria - ha aggiunto Sergio Fontana -  mi impegnerò per rappresentare all’amministrazione provinciale le esigenze delle aziende del territorio con spirito costruttivo e propositivo. Fondamentale ritengo che sia definire procedure snelle, ma soprattutto regole certe e condivise dai tutti i soggetti interessati, Pubblica amministrazione, aziende, ambientalisti. Solo così si potrà creare crescita sostenibile, conciliando  tre valori oggi imprescindibili: profitto, persone e pianeta».

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello