Login  | 
Eventi e Notizie - 2015
La Provincia avvia il processo di adeguamento del PTCP al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale
mercoledì 26 agosto 2015 by Ufficio Stampa

La Provincia di Barletta - Andria - Trani ha formalmente dato avvio al procedimento di adeguamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), lo strumento di pianificazione regionale in materia di tutela del paesaggio.

La proposta di adeguamento è stata infatti approvata nei giorni scorsi con una delibera del Presidente della Provincia Francesco Spina.

«Si tratta di un procedimento di adeguamento che, in questo caso specifico, rappresenta una sostanziale coerenza e compatibilità del nostro Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale al PPTR - ha commentato il Presidente Spina -. Questo in funzione di un’intensa attività di copianificazione e concertazione tra la Regione, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia e la Provincia, scaturita dal protocollo di intesa in materia di pianificazione paesaggistica sottoscritto tra Regione e Provincia nel 2011, all’inizio del precorso di elaborazione del PTCP, e finalizzato alla declinazione del PPTR all’interno di uno strumento a scala intermedia come il PTCP».

«Questo percorso di concertazione - ha poi proseguito il Presidente Spina -, avviato dalla scorsa amministrazione, ha accompagnato costantemente tutta la formazione del Piano fino alla contemporanea conclusione dei due processi di pianificazione provinciale e regionale; fino ad arrivare alla consegna di un Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, unico Piano della Regione, “perfettamente armonizzato” con l’intera struttura del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale. Un risultato unico per questo territorio, che nell’ambito delle proprie competenze persegue orizzonti di concretezza alla ricerca di una alleanza ed un intreccio durevole tra risorse naturali, paesaggistiche e reti economiche territoriali, all’interno di visioni regionali ma senza sottrarsi alla responsabilità ed alle istanze locali».

Il Presidente Francesco Spina ha poi concluso: «in un momento di confusione istituzionale e di crisi economica, la Provincia di Barletta - Andria - Trani continua a confermarsi un punto di riferimento per le tematiche ambientali, urbanistiche e di legalità, imprescindibili per la crescita del territorio».

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello