Login  | 
Eventi e Notizie - 2015
Avviso per l’ammissione all’esame per la professione di trasportatore di persone su strada
martedì 25 agosto 2015 by Ufficio Stampa

La Provincia di Barletta - Andria - Trani ha indetto l’avviso pubblico per l’ammissione all’esame per il riconoscimento dell’idoneità professionale per l’accesso alla professione di trasportatore di persone su strada.

Gli operatori interessati potranno presentare la propria istanza di partecipazione all’esame abilitante entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13.00 del 30 ottobre prossimo.

Si informa inoltre che il Decreto Dirigenziale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dell’8 luglio 2013, n.79, ha disciplinato le nuove procedure d’esame per il conseguimento dell’attestato professionale per l’esercizio della professione di autotrasportatore su strada di merci e viaggiatori; pertanto, ai sensi dell’art.8 comma 5 del D.D. 8 luglio 2013, n.79, dal 1° gennaio 2015 è abrogato il Decreto Dirigenziale 14 gennaio 2008, n.126, e le Commissioni dovranno applicare nelle prove d’esame obbligatoriamente i nuovi quesiti ed i tipi di esercitazione di cui all’art.1 dello stesso D.D. n.79/2013.

La Circolare Ministeriale e del Comitato Centrale per l’Albo del 16 dicembre 2013, n.9, ha fornito chiarimenti circa le procedure per lo svolgimento delle prove d’esame ed ha riassunto le disposizioni relative ai corsi di formazione per l’ammissione agli esami di idoneità professionale, nelle more di una revisione sistematica della disciplina. Di conseguenza, si specifica che gli attestati di frequenza dei corsi di preparazione agli esami iniziati prima del 1° ottobre 2013, non sono ritenuti più validi dal 1° gennaio 2015; inoltre, gli attestati di frequenza rilasciati ai sensi del D.D. 8 luglio 2013, n. 79, hanno validità di tre anni dal rilascio.

Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 6 febbraio 2014, fermo restando l’obbligatorietà dell’utilizzo dei nuovi quesiti per lo svolgimento degli esami, ha sospeso, fino alla data che sarà stabilita con successivo decreto, l’efficacia delle disposizioni circa la somministrazione dei quesiti per gli esami di idoneità professionale per lo svolgimento dell’attività di autotrasportatore, lasciando alle autorità competenti la facoltà di disporre autonomamente per lo svolgimento delle prove d’esame.

Per consultare l’avviso e la relativa modulistica si rimanda alla sezione “Bandi” del portale istituzionale della Provincia, all’indirizzo www.provincia.bt.it.

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello