Eventi e Notizie - 2015
Sessione di esame per l’accesso alla professione di trasportatore su strada di merci per conto terzi
venerdì 14 agosto 2015 by Ufficio Stampa

La Provincia di Barletta - Andria - Trani ha indetto la sessione di esame per il riconoscimento dell’idoneità professionale per l’accesso alla professione di trasportatore su strada di merci per conto terzi.

Gli operatori interessati potranno presentare la propria istanza di partecipazione all’esame abilitante entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13.00 del 16 ottobre.

Si rende noto, inoltre, che la Circolare Ministeriale e del Comitato Centrale per l’Albo del 16 dicembre 2013, n.9, ha fornito chiarimenti circa le procedure per lo svolgimento delle prove d’esame ed ha riassunto le disposizioni relative ai corsi di formazione per l’ammissione agli esami di idoneità professionale, nelle more di una revisione sistematica della disciplina. Di conseguenza, si specifica che gli attestati di frequenza dei corsi di preparazione agli esami iniziati prima del 1° ottobre 2013 dal 1° gennaio 2015 non sono ritenuti più validi; gli attestati di frequenza rilasciati ai sensi del D.D. 8 luglio 2013, n.79, hanno validità di tre anni dal rilascio.

Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 6 febbraio 2014, fermo restando l’obbligatorietà dell’utilizzo dei nuovi quesiti per lo svolgimento dei suddetti esami, ha sospeso, fino alla data che sarà stabilità con successivo decreto, l’efficacia delle disposizioni circa la somministrazione dei quesiti per gli esami di idoneità professionale per lo svolgimento dell’attività di autotrasportatore, lasciando alle autorità competenti la facoltà di disporre autonomamente per lo svolgimento delle stesse prove d’esame.

Per consultare l’avviso e la relativa modulistica si rimanda alla sezione “Bandi” del portale istituzionale della Provincia, all’indirizzo www.provincia.bt.it.