Eventi e Notizie - 2015
Corse Stp, Spina: “garantito il servizio con coraggio. Ora tocca alle altre istituzioni"
giovedì 18 giugno 2015 by Ufficio Stampa

«Con un atto di coraggio e con grande senso di responsabilità, siamo riusciti a garantire fino al 30 giugno la prosecuzione del servizio di trasporto di linea della Stp che collega i comuni di Minervino Murge e Spinazzola con Bari. Adesso auspichiamo che tutte le istituzioni facciano la loro parte».

Lo afferma il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina.

«Nonostante gli impedimenti dovuto al processo di riordino delle Provincie stabilito dalla Legge Del Rio, siamo riusciti con un intervento economico diretto della Provincia ad assicurare alle comunità di Minervino e Spinazzola questo servizio prioritario, istituito nel 2013 e che consente a studenti e pendolari di raggiungere più facilmente la città di Bari con un notevole risparmio economico e di tempo - ricorda il presidente Spina -. Per questo mi preme ringraziare i Consiglieri provinciali Benedetto Silvestri Vigilante e Giuseppe Antonucci, per l’attenzione profusa su questa problematica, e l’apparato burocratico della Provincia, che ha avvallato il percorso procedimentale. A questo punto, però, attendiamo che la Regione Puglia si esprima al più presto nella definizione delle competenze delle Province, a cominciare da quelle in materia di trasporti, e si adoperi nel trasferirci le risorse economiche essenziali per proseguire con le nostre attività. In questi mesi, in sintonia con tutte le forze politiche presenti in Consiglio provinciale, abbiamo tagliato tutti gli sprechi possibili; ricordo inoltre che sia il Presidente che ciascuno dei Consiglieri provinciali non percepiscono alcuno stipendio o gettone di presenza, tantomeno il rimborso spese per il carburante. Continueremo a garantire il massimo impegno affinchè la definizione delle competenze delle Province da parte della Regione si chiarisca in maniera definitiva, così da consentire l’approvazione del Bilancio di Previsione per il 2015 e di espletare le funzioni prioritarie per i cittadini, proprio come la prosecuzione della corsa Stp da Minervino e Spinazzola per Bari».