Eventi e Notizie - 2015
Rete “Borghi e Terre d’Ofanto”, mercoledì 11 conferenza stampa in Provincia
lunedì 9 marzo 2015 by Ufficio Stampa

Si terrà mercoledì 11 marzo alle ore 10.30, presso la sede della Provincia di Barletta - Andria - Trani, in Piazza San Pio X ad Andria, la conferenza stampa di presentazione del Protocollo d’Intesa per la conservazione, il recupero e la valorizzazione dei borghi storici, sottoscritto nelle scorse settimane dai comuni di Andria, Barletta, Canosa e Minervino Murge con l’Assessore regionale alla qualità del territorio Angela Barbanente, Fedagri e FederCultura Puglia.

L'iniziativa è realizzata in riferimento alla Legge Regionale 44/2013 relativa a “Disposizioni per il recupero, la tutela e la valorizzazione dei borghi più belli d’Italia in Puglia”.

La rete, denominata “Borghi e Terre d'Ofanto”, opererà al fine di tutelare il patrimonio storico, artistico, paesaggistico e culturale dei borghi di Montegrosso, Montaltino, Loconia e Minervino Murge, nonché promuoverà l’immagine del territorio.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un’offerta turistica integrata di beni storici, culturali e ambientali.

Il Protocollo è aperto alle istituzioni pubbliche del territorio, alle associazioni di categoria, ad enti pubblici e privati che, condividendone le finalità e gli obiettivi, intenderanno aderirvi.

Alla conferenza stampa di mercoledì interverranno il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina, il Consigliere regionale Ruggiero Mennea e l’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni.