Eventi e Notizie - 2015
Fondi Europei per Opere Pubbliche, mercoledì 25 convegno in Provincia con l’Ance Bari e Bat
venerdì 20 febbraio 2015 by Ufficio Stampa

Imprese, istituzioni ed ordini professionali riunite nella Bat per programmare l’utilizzo dei fondi europei nelle opere pubbliche.

Come annunciato nelle scorse settimane, l’incontro promosso dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Bari e Bat ad inizio febbraio sarà replicato anche nella Provincia di Barletta - Andria - Trani, con appuntamento previsto per mercoledì 25 febbraio alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare della Provincia, in Piazza San Pio X ad Andria.

Previsti gli interventi del Presidente della Provincia Francesco Spina e del Presidente dell’Ance Bari e Bat Domenico De Bartolomeo.

«La grave situazione economica che stiamo attraversando richiede un forte sostegno agli investimenti pubblici con l’avvio di interventi utili al territorio e di immediata attuazione, ma anche un coordinamento ed un’azione di governance territoriale condivisa - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Per questo d’intesa con l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, stiamo avviando una ricognizione di interventi che, sul territorio, mostrano una definizione progettuale avanzata, in grado di consentire un utilizzo veloce delle risorse e produrre fin da subito effetti reali sull’economia. Interventi che successivamente verranno segnalati al Governo, perché siano inseriti in un elenco di opere da realizzare prioritariamente».

La tipologia riguarda opere che siano in grado di incrementare il livello di sicurezza del territorio, di ridurre il rischio idrogeologico, di riqualificare gli edifici pubblici, le scuole e le reti urbane. Dunque, con i nuovi orientamenti dell’Unione Europea e nell’ambito della nuova ripartizione delle risorse della Politica di Coesione 2014-2020, sarà possibile attingere ad importanti finanziamenti per il rilancio del territorio della Provincia di Barletta - Andria - Trani.

«Basti pensare che per la Puglia, tra fondi strutturali europei e risorse nazionali del Fondo Sviluppo e Coesione, sono previsti circa 12 miliardi di euro di investimenti, risorse di cui bisogna preparare l’impiego al più presto - aggiunge il Presidente Spina -. La Provincia, in qualità di ente di secondo di livello, intende acquisire un elenco di interventi di interesse comunale, per supportare gli enti locali nella definizione del metodo di governance e di candidatura degli stessi. Per questo, è fondamentale che l’incontro di mercoledì possa registrare la partecipazione, oltre che dei Sindaci, degli Assessori comunali competenti, dei tecnici e del mondo delle imprese».

L’incontro, infatti, sarà rivolto ai Sindaci dei dieci Comuni della Provincia, agli Assessori comunali con deleghe ai Lavori Pubblici, Urbanistica ed Ambiente, i rappresentanti degli Ordini professionali provinciali (Ingegneri, Architetti, Geologi, Agronomi e Geometri) e le aziende del settore delle Costruzioni e Infrastrutture.

Per eventuali informazioni ed iscrizioni al convegno, è possibile inviare una mail all’indirizzo d.denigris@provincia.bt.it.