Eventi e Notizie - 2015
Successo per la Provincia alla Bit di Milano
sabato 14 febbraio 2015 by Ufficio Stampa

“Nonostante il momento delicato che le Province stanno vivendo in questa fase di riordino, abbiamo fortemente voluto che il nostro territorio fosse presente nel prestigioso scenario della Bit di Milano per promuovere le proprie bellezze, le proprie peculiarità e per ampliare ulteriormente la propria offerta turistica”.

Lo dichiara il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, al rientro dalla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, che ha visto anche quest’anno protagonista la Provincia di Barletta - Andria - Trani.

Una presenza diversa dagli anni precedenti, che ha visto lo stand della Provincia occupato dai Gruppi di Azione Locale del territorio: Le Città di Castel del Monte, Ponte Lama e Murgia Più.

“In occasione di un incontro di qualche settimana fa sulla programmazione delle risorse del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 e nei diversi momenti di interlocuzione che ho avuto con i Gal sin dal mio insediamento in Provincia, ho voluto subito ribadire il mio auspicio: che la Provincia potesse ricoprire quel fondamentale ruolo di raccordo tra i Comuni, i Gal ed i Gac, per tutta una serie di attività a cominciare dalla promozione turistica - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. D’altronde, il ruolo che il legislatore attribuisce alle Province è proprio quello di supporto dei Comuni e di altri enti intermedi. In un settore trainante per la nostra economia quale il turismo, poi, è fondamentale riuscire a fare sistema con gli altri principali attori, senza creare inutili sovrapposizioni. E’ per questo che abbiamo deciso di ospitare, nel nostro stand alla Bit, i Gal del territorio, e tale mossa si è rivelata vincente”.

Visitatori, addetti ai lavori, media locali e nazionali hanno infatti mostrato un notevole interesse per il territorio della Provincia di Barletta - Andria - Trani ed anche l’incontro con gli altri Gal d’Italia ha rappresentato un’interessante opportunità di confronto su iniziative ed attività da poter realizzare per valorizzare ulteriormente il proprio marchio.

In occasione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, poi, il Presidente Francesco Spina ha anche annunciato la nascita di “About Bat”, la prima app per smartphone e tablet interamente dedicata al turismo nella Bat, che sarà lanciata ufficialmente nei prossimi giorni.

Anche il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, che ha visitato lo stand della Provincia alla Bit di Milano, ha espresso il suo plauso per le iniziative di valorizzazione e promozione del territorio intraprese dalla Provincia in collaborazione con i Gal. Ed il Presidente Spina ha ringraziato il Governatore pugliese per l'attenzione riposta verso iniziative connesse alla ruralità ed alla promozione del territorio.