Eventi e Notizie - 2015
Spazi Migranti, una guida ed una mostra a conclusione del progetto
mercoledì 11 febbraio 2015 by Ufficio Stampa

Una guida per favorire l’accesso ai servizi dei cittadini migranti che vivono nella Provincia di Barletta - Andria - Trani. Dai giorni e gli orari di accesso, alle prestazioni di cui è possibile usufruire, dagli indirizzi delle sedi, ai recapiti telefonici e di posta elettronica: le guide hanno l’obiettivo di garantire pari opportunità e partecipazione alla vita cittadina, sviluppando al contempo percorsi di conoscenza e crescita interculturale della comunità locale.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto “Spazi Migranti”, il Centro Interculturale per cittadini migranti promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani e finanziato dalla Regione Puglia, per favorire l’integrazione sociale, economica e culturale dei cittadini stranieri che vivono nel territorio.

Nell’ambito del progetto, il partner Euromediterranea s.r.l. ha realizzato la guida ai servizi rivolti agli immigrati suddivisa per ogni singola città: Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani e Trinitapoli. Ogni guida prevede una ripartizione dei servizi in macroaree: Salute, Assistenza e servizi alla persona, Consulenza, Servizi Sociali, Enti ed Istituzioni.

E’ possibile scaricare e consultare le mappe all’indirizzo www.frontieratv.it/spazimigranti.

Intanto, sempre nell’ambito del Centro Interculturale “Spazi Migranti”, a partire da oggi, mercoledì 11 febbraio, e fino a lunedì 16 febbraio, è possibile ammirare la mostra fotografica “Il diario nella valigia …di quando decidemmo di affidare i nostri vecchi a sconosciute donne migranti”, allestita presso l’associazione culturale “La galleria” in Piazza della Repubblica a Trani e realizzata dall’Oasi 2 San Francesco di Trani. Dal 16 febbraio al 30 marzo, invece, la mostra “Il diario nella valigia” sarà allestita presso la sede dell’Oasi 2, in via Pedaggio Santa Chiara 57 bis a Trani, e sarà visitabile dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Infine, è in fase di realizzazione il libro che raccoglie tutte le iniziative, le attività ed i servizi avviati nel corso di “Spazi Migranti”. Il volume, prossimo alla pubblicazione e distribuzione sarà un resoconto dell’esperienza del Centro Interculturale, nato come luogo di incontro per sostenere la piena integrazione e interazione tra cittadini migranti e autoctoni nel tessuto sociale, economico e culturale del territorio.