Xylella fastidiosa, giovedì 15 ottobre incontro tecnico promosso da Provincia e Comune di Andria
lunedì 12 ottobre 2015 by Ufficio Stampa

“Esperienze sul  contenimento del disseccamento rapido dell’ulivo da Xylella  fastidiosa”. E’ il titolo dell’incontro tecnico promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani e dal Comune di Andria per affrontare il tema della lotta all’epidemia degli ulivi provocata dalla Xylella fastidiosa.

Il convegno, organizzato con la collaborazione dell’Istituto di Istruzione superiore “Lotti-Umberto I” e della Fondazione “Bonomo” per la Ricerca in Agricoltura, si terrà giovedì 15 ottobre alle ore 16.30 presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Agrario “Umberto I” in Piazza San Pio X ad Andria.

Previsti gli interventi del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina, del Sindaco di Andria Nicola Giorgino, del Consigliere provinciale con delega all’Agricoltura Benedetto Silvestri Vigilante e del Consigliere delegato alle Politiche Agricole del Comune di Andria Benedetto Miscioscia.

A seguire gli interventi dell’agronomo Franco Tettamanzi della Diagro Srl Italy, che illustrerà la esperienze di impiego di un formulato nutrizionale ad attività integrata nel contenimento di alcune importanti fitopatie batteriche con particolare riguardo alla coltura dell’ulivo, dell’esperto forestale Nicola Cristella, che presenterà i risultati preliminari dei trattamenti endoterapici curativi sugli oliveti salentini infetti da xylella fastidiosa, di Francesco Paolo Fanizzi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento, che esporrà le tecniche di metabolomica basate sulla risonanza magnetica nucleare nel monitoraggio dei trattamenti di contenimento delle patologie del disseccamento dell’ulivo, e del batteriologo specializzato Marco Scortichini del Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma e Caserta.

Modererà il dibattito l’esperto agroecologo Gianluigi Cesari.