Login  | 

    

 

Cloud Trasformation

   

Al via le attività di adeguamento del Ptcp al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale
giovedì 19 novembre 2015 by Ufficio Stampa

 

Con la seduta di apertura della Conferenza di Copianificazione tenutasi ieri in Regione a Bari, ha avuto inizio il processo di adeguamento del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Barletta - Andria - Trani al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (Pptr), il  nuovo strumento di pianificazione regionale in materia di tutela dal paesaggio.

All’incontro hanno partecipato l’Assessore regionale alla Pianificazione territoriale, Urbanistica, Assetto del Territorio, Paesaggio e Politiche abitative Anna Maria Curcuruto, il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina i rappresentanti delle strutture tecniche provinciali e comunali.

La conferenza è stata definita dall’Assessore regionale Curcuruto come una “prima occasione di formalizzazione di due strumenti di pianificazione di ultima generazione nella compagine pugliese”.

 

«Il processo di adeguamento del nostro Piano di Coordinamento Provinciale al Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia è frutto di un’intensa attività di copianificazione e concertazione tra Provincia, Regione Puglia e la Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, scaturite dal Protocollo di Intesa in materia pianificazione paesaggistica, sottoscritto nel 2011, all’inizio del precorso di elaborazione del Ptcp - ha ricordato il Presidente della Provincia Francesco Spina -. Questo percorso di concertazione con la Regione ha accompagnato costantemente tutta la formazione del Piano, arrivando (unico Piano della Regione) alla “perfetta armonizzazione”  con l’intera struttura del Pptr. Un risultato unico per il nostro territorio che, nell’ambito delle proprie competenze, persegue concretamente un connubio durevole tra risorse naturali, paesaggistiche e le reti economiche territoriali, all’interno di visioni regionali e senza sottrarsi alla responsabilità ed alle istanze locali».  

Il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina ha poi concluso: «Abbiamo approvato un Piano Territoriale di Coordinamento coerente e conforme al Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia, necessario per l’adeguamento formale dello strumento che pone la Provincia come punto di riferimento e modello di pianificazione urbanistica nell’intera Regione Puglia. Questo conferma anche la centralità, nelle politiche provinciali, del tema del rispetto dell’ambiente e dei beni paesaggistici del territorio, considerati non come ostacolo all’espansione cementizia del territorio ma quale straordinaria opportunità di valorizzazione delle naturali ricchezze della Provincia».

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello